Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Le pillole dal 13 al 27 ottobre 2023

Le pillole dal 13 al 27 ottobre 2023

Il blister delle pillole della Scuola del Popolo.

27/10/2023

Oggi riordiniamo e ricordiamo  la produzione di pillole di questo ultimo periodo. Sabato 14 ottobre abbiamo pubblicato una sintesi dell'incontro di Don Ciotti con gli studenti di Oristano, avvenuto al Liceo Classico De Castro. Invitati anche i nostri corsisti, studenti attempati ma curiosi e attivissimi, che hanno approfittato dell'occasione per regalare una maglietta della Scuola del Popolo a Don Ciotti stesso. Queste magliette, utilizzate per la prima volta nella manifestazione del 7 ottobre, sono state acquistate con una colletta degli iscritti e docenti dei corsi che così hanno potuto lasciarle, come ricordo, ad una serie di persone speciali: oltre a Don Ciotti sono già state donate, infatti, anche a Fausto Durante e a Gianna Fracassi. Martedì 17 ottobre abbiamo pubblicato la prima parte de "I condaghi", all'interno della rubrica "Storia dei Giudicati in Sardegna" curata dal Prof. Marco Chiti. Giovedì 19 ottobre abbiamo approfondito la conoscenza con il "Centro di riuso" di Oristano, nostro partner nel Progetto "Ti metto in bici". La pillola si chiama "I protagonisti della solidarietà" e contiene interviste ai volontari impegnati in  questo progetto. Sabato 21 ottobre abbiamo voluto regalare un sorriso, per superare l'angoscia delle notizie che arrivano dalla striscia di Gaza. Ed ecco lo sketch, con protagonisti Gianfranco e Maria Delogu, avente come protagonista "Efisino", riesumato dal contributo da loro offerto in occasione della 2° Festa della Scuola del Popolo di Oristano con "La Sig.ra Patta Tina e il Dott. Bronco". Domenica 22 ottobre abbiamo pubblicato un ulteriore intervento della Prof.ssa Eliana Quintavalle all'interno della rubrica "Accade che..." La riflessione non poteva che riguardare il dramma della Palestina. Martedì 24 ottobre abbiamo pubblicato "I Savoia separano la proprietà del suolo dal sottosuolo", all'interno della fortunata rubrica "Miniere e gente di miniera in Sardegna" gestita da Francesco Carta. Giovedì 26 ottobre abbiamo pubblicato "Arrivano altre bici, il resoconto della seconda consegna delle biciclette e materiali vari per la revisione delle stesse. Le bici consegnate al centro di riuso sono 22, alcune devono ancora arrivare, ma possiamo già affermare che il progetto "Ti metto in bici" ha avuto successo. Salvo contrattempi, lunedì 6 novembre potremo consegnare le prime bici revisionate al Cpia 4. Ma ne parleremo diffusamente in altra sede.Queste ultime due settimane hanno coinciso con l'apertura dell'attività di alcune scuole del Popolo le cui notizie hanno integrato la normale programmazione delle pillole. Ecco il riepilogo della pubblicazione dei post: 12 ottobre Scuola del Popolo Lodi, 16 ottobre Scuola del Popolo Prato, 16 ottobre Scuola del Popolo Roma, 17 ottobre Scuola del Popolo Alessandria, 20 0ttobre Scuola del Popolo Oristano, 24 ottobre "la cassetta rossa" della Scuola del Popolo di Roma, 25 ottobre Scuola del Popolo Catania e 26 ottobre Scuola del Popolo Palermo.