Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Dalla scultura all’archeologia, dalla sociologia all’architettura

Dalla scultura all’archeologia, dalla sociologia all’architettura

Riprendono i corsi della Scuola del Popolo di Oristano 2023/2024.

20/10/2023

Sono aperte le iscrizioni per i corsi della Scuola del Popolo di Oristano, che inizieranno il prossimo 6 novembre. Siamo arrivati così al quinto anno di attività in cui abbiamo assistito ad una crescita progressiva di questo progetto che utilizza la cultura come arma contro la solitudine e come strumento per promuovere una vita sociale piena e più attiva tra le persone. Un progetto che si basa sull’attività di volontari, per la maggior parte ex docenti ora in pensione, coordinati e organizzati dalla Cgil, la cui azione non è tanto quella di soddisfare bisogni già emersi (per i quali agiscono già le Università della terza età o i Centri Provinciali d'Istruzione per Adulti), quanto quello di provocare e far emergere bisogni culturali inespressi, sottraendo così le persone alla solitudine. I corsi sono completamente gratuiti e aperti a chiunque voglia riprendere un percorso di crescita personale attraverso la cultura. Questi sono i corsi previsti nel 2023/24:

• ELEMENTI DI STORIA, DI GRAFICA, DI PITTURA, DI SCULTURA. Docente LUIGI TARAS
  • DAL FASCISMO, ALLO STATUTO AUTONOMISTICO E ALLA RIFORMA. Docente MARCO CHITI
  • CORSO DI MATEMATICA RI-CREATIVA e FISICA. Docente FRANCO FIGUS
  • VIAGGIO ATTRAVERSO 7 SECOLI DI STORIA E ARCHEOLOGIA. Docente ANGELA SIMULA
  • GRAMMATICA DELLE FORME DAL MOSCERINO ALLA CATTEDRALE. Docente CARLO PETTINAU
  • LA COMUNICAZIONE FORMALE E NON VERBALE. Docente LORENZO SCALIA
  • SOCIALITÀ, DIRITTI UMANI, SVILUPPO E PARTECIPAZIONE. Docente ALESSANDRA CORONGIU
  • ELETTRONICA E ED ELEMENTI DI INFORMATICA DI BASE. Docente GIUSEPPE MONCO.

A questi corsi, gestiti direttamente dalla Scuola del Popolo e ospitati in alcune scuole della città di Oristano, se ne aggiungo altri in cui i corsisti della Scuola del Popolo partecipano all’attività insieme agli studenti della Scuola normale. Si tratta di attività didattiche particolari come quelle previste in due corsi che si realizzano in parallelo presso il CPIA 4 di Oristano in cui le tematiche femminili esaminate nella letteratura, vengono poi affrontati sotto gli aspetti legali dall’Avvocata Marongiu, nel successivo incontro:

• LETTERATURA Al FEMMINILE E OLTRE. Docente DANILA SIMONETTI realizzato presso il CPIA 4 di Oristano
  • LEZIONI DI LEGALITA’. Docente ROMINA MARONGIU realizzato presso il CPIA 4 di Oristano

Partirà, inoltre, un altro esperimento cui siamo particolarmente interessati. Esso riguarda le:

• NOZIONI DI BASE E ATTIVITÀ PRATICA DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN’OPERA SCULTOREA, gestito dal maestro d’arte Gigi Taras.

​Si tratta di un progetto ambizioso che vedrà coinvolti sia gli studenti del Liceo Artistico che i corsisti della Scuola del Popolo, gettando così un ponte tra le generazioni unico nel suo genere. Le lezioni si terranno a Terralba presso l’Istituto Superiore, coprendo così un vuoto, mai colmato, attraverso una particolare offerta artistica assente in gran parte della Sardegna.

Proseguirà, inoltre, la collaborazione con le Auser di Uras con il corso “Le periferie del mondo viste attraverso il cinema” gestito da Antonello Cossu e, di Terralba, con il corso “Impariamo a discutere” gestito da Ivo Vacca. Successivamente daremo notizie di alcuni corsi che verranno avviati nei primi mesi del 2024.

Ovviamente i corsi sono una piccola parte dell’attività svolta dalla Scuola del Popolo che agisce soprattutto come agente di animazione culturale ad ampio spettro, collaborando con altre associazioni di volontariato come Auser, Scuole e Istituti di istruzione, Comuni, associazioni culturali, fondazioni e quant’altro.

Le iscrizioni sugli appositi moduli disponibili sulla pagina Facebook “Scuola del Popolo Oristano” devono essere inviate all’indirizzo scuoladelpopolo.or@gmail.com entro il prossimo 20 novembre. Maggiori informazioni possono essere richieste al numero whatsapp 3248393291.