Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: grammatica in milligrammi per combattere gli errori che “scappano”

Il 21 novembre 2023 la prima pillola.

20/11/2023

Ancora una rubrica dedicata alla grammatica. Alla fortunata rubrica di “Drammaticamente grammatica” della Prof.ssa Eliana Quintavalle, che affronta il problema rinfrescando le parti fondamentali della nostra lingua, si aggiunge ora quella della Prof.ssa Maria Delogu dal titolo "La milli...grammatica". A lei, docente delle superiori, è stato chiesto di rovistare tra gli errori che più frequentemente incontra nel suo lavoro e di spiegare in maniera semplice come e perché correggerli. Lo faremo pensando agli studenti e alle studentesse (ma non solo) cercando di dare un aiuto diretto, leggero ma “preciso”. Due rubriche che si completano: del resto la cura della nostra lingua è una cosa necessaria e urgente. Cominceremo il 21 novembre con la prima pillola, “Telefonata pericolosa”, che, utilizzando le note e il testo di una famosa canzone, cerca di fare recepire una regola grammaticale che spesso “sfugge”. Questa la regola grammaticale:
“telefonandolo” (errore grammaticale) vuol dire “telefonando lui” con “lo” pronome personale complemento. Ma il verbo “telefonare” è intransitivo e ha bisogno di un pronome personale “gli” che significa “a lui” e che introduce il complemento di termine con la preposizione semplice “a”. Per cui la forma corretta è “gli telefono” e al femminile, per gli stessi motivi, “le telefono”.
Buon ascolto