Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: “Ti metto in bici “, le pillole dal Centro di Riuso di Oristano

Arrivano le vecchie bici al Centro di riuso.

05/10/2023

Ha debuttato oggi una nuova rubrica che seguirà lo sviluppo del progetto "Ti metto in bici" scoprendo, nel contempo, il mondo dei "Centri di riuso" e della solidarietà. Questa pillola racconta di martedì 3 ottobre, in cui abbiamo portato le prime 11 bici al centro di riuso di Oristano. Il progetto "Ti metto in bici", infatti, va avanti dimostrando che la solidarietà è ancora di questo mondo. Mentre prosegue la raccolta di fondi per donare bici al Centro Provinciale per Adulti  di Oristano (CGIL Sarda - IBAN IT48 k 01005 04800 000000005042), che permettano ai suoi studenti di seguire le lezioni nei casi in cui le aule sono distanti dai luoghi in cui essi vivono, le Auser di Uras e Terralba hanno raccolto bici usate, con lo stesso scopo. Queste verranno revisionate dal centro di riuso di Oristano e poi donate sempre al CPIA. Quindi un mondo variegato quello del volontariato, in cui la Cgil e il Centro di riuso si trovano insieme per questa sfida.

Ma cos’è il “centro di riuso”? Lo scopriremo insieme, tra mobili malconci, biciclette, sedie, vecchie poltrone tra cui si muovono e agiscono volontari che sistemano, verniciano, ripuliscono, riparano. Abbiamo trovato docenti in pensione, funzionari, Dirigenti Scolastici: un incontro inaspettato e sorprendente, in cui la solidarietà si sposa con la difesa dell'ambiente. Ed ecco l’idea di realizzare una rubrica che dia spazio e voce a questo mondo che, in fondo, dimostra che ancora si può fare. La pillola è il resoconto di questo primo incontro. Buon ascolto