Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Messina » Assemblea straordinaria a Messina con i docenti precari

Assemblea straordinaria a Messina con i docenti precari

Indispensabile fare chiarezza sui ricorsi. Appuntamento venerdì 3 marzo con la FLC CGIL.

04/03/2011

Venerdì 3 marzo 2011 alle ore 16,00 presso la Camera del Lavoro di Via Peculio Frumentario, la FLC CGIL riunisce il Coordinamento Precari in una assemblea aperta a tutti i docenti precari della scuola.

La confusione regna sovrana tra diritti sottratti e ripristinati a suon di sentenze, tra minacciosi provvedimenti di legge che vorrebbero bloccare i precari nelle graduatorie del Sud, dove più duri sono stati i tagli della Gelmini. Per questo, il Coordinamento precari della FLC CGIL di Messina ha ritenuto indispensabile offrire ai docenti coinvolti in questa complicata vicenda un momento di approfondimento e di chiarezza attraverso l'assemblea di venerdì 4 marzo con la presenza di un legale.

Graziamaria Pistorino, Segretario generale della FLC CGIL di Messina, dichiara: “I precari sono costretti a chiedere con ricorso ciò a cui hanno diritto: l'immissione in ruolo! I posti vacanti e disponibili per il prossimo anno scolastico sono circa centomila, e il ministro Gelmini li coprirà con dei supplenti che, secondo i calcoli effettuati, costano di più del personale assunto a tempo indeterminato!! La FLC CGIL nazionale ha predisposto, calcoli alla mano, la proposta per l'immissione in ruolo di 100.000 precari, ma intanto docenti, collaboratori e assistenti devono attrezzarsi contro leggi ancora più restrittive ed in tempi brevissimi, per inoltrare i ricorsi”.

Per i motivi esposti l'Ufficio Legale della FLC CGIL di Messina sta predisponendo le modalità per rivendicare quanto previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale che, ricordiamo, ha valore retroattivo e si applica a tutti, erga omnes.