Home » Notizie dalle Regioni » Valle d'Aosta » La grande "ola" della scuola raggiunge la Valle d'Aosta

La grande "ola" della scuola raggiunge la Valle d'Aosta

Comunicato stampa della FLC Cgil Valle d'Aosta.

31/10/2008

Comunicato stampa FLC Cgil Valle d'Aosta

Oltre 800 studenti e insegnanti in Piazza contro i provvedimenti del Governo e del Ministro dell’Istruzione Gelmini sulla scuola.

Una straordinaria, colorata e pacifica manifestazione di protesta, cui hanno partecipato anche i sindacati regionali della scuola e decine e decine di insegnanti.

Contemporaneamente a Roma si svolgeva la grande manifestazione nazionale, promossa da FLC Cgil, CISL scuola, SNALS e Gilda con centinaia di migliaia di partecipanti, tra cui anche un folta rappresentanza della Valle d’Aosta che ha raggiunto in mattinata la capitale.

In Valle d’Aosta i dati relativi allo sciopero proclamato per la giornata del 30 ottobre sono straordinari e segnano percentuali tra le più alte dell’ultimo decennio (86 e 89 % rispettivamente bella scuola dell’infanzia e primaria, 77 e 67,5 % nella scuola secondaria).

La FLC Cgil esprime la sua soddisfazione per l’adesione del mondo della scuola che dimostra il coinvolgimento e la preoccupazione degli insegnanti e degli studenti della Regione.

Per la prima volta si sono anche registrate le adesioni ideali di insegnanti delle scuole private, paritarie laiche e cattoliche (Liceo linguistico, IPRA, Don Bosco, San Giuseppe, …) degli insegnanti che per motivi di calendario scolastico non erano in servizio, degli educatori di sostegno, degli studenti e dei docenti dell’Università della Valle d’Aosta.

Tutto il mondo della scuola, anche in Valle d’Aosta, ha partecipato a questa protesta, ribadendo il proprio no ai provvedimenti del Governo sulla scuola.

Aosta, 31 ottobre 2008

Tag: tagli