Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Concorso dirigenti scolastici. Dopo il flop sui quesiti sbagliati, ora preoccupa il possibile caos organizzativo

Concorso dirigenti scolastici. Dopo il flop sui quesiti sbagliati, ora preoccupa il possibile caos organizzativo

La FLC CGIL esprime preoccupazione per come è stata organizzata la prova preselettiva!

11/10/2011
Decrease text size Increase  text size

Il Miur, dopo avere cercato di minimizzare sulla grave vicenda dei tanti quesiti errati, ad oggi non ha ancora fornito risposte alle nostra richieste di trasparenza su quanto è stato fatto.

La FLC, subito dopo l’ammissione da parte dello stesso ministero, aveva chiesto di sapere:

  • i criteri in base ai quali sono stati individuati gli esperti incaricati di predisporre le 5663 domande;
  • i costi di tale operazione;
  • se si è verificata una qualche incompatibilità di tali esperti con l’incarico affidato (magari perché precedentemente impegnati nell’organizzazione e nello svolgimenti di corsi di preparazione);
  • se, per i numerosi errori commessi, è stata prevista a loro carico una penalità economica.

Aspettiamo ancora tale chiarezza da parte del ministero!

Alla vigilia della prova preselettiva, prevista per domani 12 ottobre, la FLC CGIL esprime una ulteriore preoccupazione, già da tempo e più volte segnalata negli incontri che ci sono stati, sul versante delle modalità organizzative della prova stessa. Come noto, anche gli aspetti organizzativi di prove concorsuali complesse e con più di 40.000 partecipanti, come in questo caso, rappresentano un aspetto molto delicato e spesso fonte di contenzioso. Neanche su questo, ad oggi, il Miur ha fornito risposte chiare e soddisfacenti su come si sta procedendo ad organizzare l’effettuazione della prova, su chi verrà utilizzato nelle varie scuole (oltre 100 in tutta Italia) dove si svolgeranno queste prove per il necessario supporto e per la vigilanza, tenendo anche conto che non si può certo imporre al personale docente di vigilare sull’effettuazione delle stesse.

Sul sito del Miur è disponibile e consultabile il testo definitivo del “foglio delle istruzioni” per sostenere la prova da parte dei candidati ammessi.