Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Concorso ordinario Dirigenti Scolastici.

Concorso ordinario Dirigenti Scolastici.

Le tracce delle prove scritte

12/10/2005
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo le tracce delle prove scritte del concorso ordinario dei Dirigenti Scolastici del Lazio svoltesi il 10 e l’11 ottobre2005.

Roma, 12 ottobre 2005

Saggio: prova sorteggiata

La conoscenza, secondo quanto emerge dalla ricerca condotta anche in ambito internazionale, è fattore primario dello sviluppo personale e valore per la partecipazione alla crescita economico-sociale della comunità.

Si argomenti sul come questo importante patrimonio possa essere valorizzato:

- dalla riflessione alla quale, nella scuola in corso di riforma, sono tenuti i docenti sui fondamenti e sugli aspetti evolutivi dei contenuti e dei linguaggi del sapere;

- dal suo impiego ai fini della formazione integrale della persona.

Quale contributo può essere, infine offerto dal dirigente scolastico alla promozione e alla gestione dei processi organizzativi che sono alla base del trasferimento della conoscenza, in una dimensione europea dell’educazione.

Progetto: prova sorteggiata

Nel quadro di una auspicata integrazione tra politiche educative, culturali e sociali, esporre le linee progettuali di un intervento programmato per l’utilizzazione delle risorse disponibili nel territorio di riferimento (biblioteche, musei, teatro, spettacolo, ambiente, realtà produttive).

Soffermarsi sui seguenti aspetti: analisi dei bisogni formativi; criteri per la messa a punto delle iniziative da promuovere; risorse materiali e professionali da impiegare; soggetti anche istituzionali da coinvolgere; modelli organizzativi da curare per valorizzare, in una dimensione di rete, le diverse opportunità, strutture ed esperienze formative; valutazione degli esiti.

Segnalare i possibili aspetti innovativi riconducibili all’obiettivo di conferire una dimensione globale alle culture, tradizioni e potenzialità locali.