Home » Scuola » Concorso per Dirigenti subito: sit in davanti al Miur

Concorso per Dirigenti subito: sit in davanti al Miur

21/05/2004

Il giorno 25 maggio 2004 dalle ore 14 alle ore 18 davanti al MIUR, si terrà un sit in organizzato da CGIL CISL UIL Scuola per rivendicare l’immediata emanazione del bando di concorso per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici. Dirigenti, Presidi Incaricati, Docenti si troveranno davanti alla sede ministeriale per rivendicare l‘emanazione del bando che è atteso da tre anni.

Una delegazione sarà ricevuta, dietro formale richiesta di incontro, dai funzionari ministeriali competenti.

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del 20 maggio di CGIL CISL UIL Scuola.

Roma, 21 maggio 2004
__________________________________________

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA
D I R I G E N T I S C O L A S T I C I

Nel corso del prossimo triennio 2004-2007, una scuola su 3 - precisamente 3800 circa scuole pubbliche di ogni ordine e grado su 10767- sarà priva di un Dirigente Scolastico titolare e con regolare incarico dirigenziale.

All’inizio del prossimo anno scolastico 2004-2005 ben 2940 scuole su 10767 saranno prive di un Dirigente Scolastico titolare. E ciò anche dopo che a settembre saranno nominati i vincitori del concorso attualmente in via di svolgimento riservato ai Presidi Incaricati.

Il Governo che, all’inizio del suo insediamento, aveva promesso l’indizione contestuale del bando di concorso ordinario e riservato ai Presidi Incaricati con tre anni di incarico, ha disatteso questo impegno ripiegando sull’indizione del solo riservato e rinviando a data indefinita l’indizione del concorso ordinario.

La scuola pubblica e l’autonomia scolastica vengono anche per questa via indebolite, dal momento che non vengono garantite le condizioni di una direzione stabile e rinnovata secondo le necessità.

CGIL CISL UIL Scuola organizzano un sit in davanti al Ministero dell’Istruzione in Viale Trastevere 76/A per il giorno 25 maggio 2004 dalle ore 13.30 alle ore 18.00, chiedendo contemporaneamente un incontro al Ministro, per rivendicare l’indizione immediata del bando di concorso per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici secondo gli obblighi e per i posti determinati dalle leggi vigenti in materia.