Home » Scuola » Contratto Dirigenti Scolastici: concluso il primo esame dell’articolato

Contratto Dirigenti Scolastici: concluso il primo esame dell’articolato

Nella trattativa odierna le parti hanno concluso l’esame degli articoli del Contratto vigente.

07/05/2009

Come da convocazione e da calendario negoziale concordato fra le parti, oggi si è svolto l’incontro di prosecuzione delle trattative contrattuali dell’Area V della Dirigenza Scolastica 2006-2009.
Il confronto si è svolto sugli argomenti previsti negli articoli 33-42 del Contratto vigente.

La FLC Cgil ha avanzato le seguenti osservazioni e proposte:

• rafforzamento e riprecisazione delle clausole relative al comitato paritetico per le pari opportunità e per il mobbing al fine di renderle più chiare ed esigibili;

• discussione approfondita sulle questioni relative alle sanzioni disciplinari che sono questioni assai delicate per la Dirigenza in generale e per la Dirigenza Scolastica in particolare; su tali argomenti occorre agire di concerto con gli altri tavoli di confronto negoziale e in particolare con l’area I che sta già affrontando da tempo tali problematiche; in ogni caso occorre studiare con estrema precisione le interferenze che si vengono a determinare circa il sistema di valutazione e il raggiungimento dei risultati, mentre resta fermo il fatto che non regge l’introduzione di sanzioni che prevedano trasferimento d’ufficio che è istituto introdotto per altre categorie e che non riguardano le dirigenze;

• adeguamento alla normativa delle clausole che riguardano il trattamento di trasferta;

• precisa manutenzione dell’articolo 43 che riguarda la normativa vigente e le di applicazioni;

• revisione degli articoli 44-51che riguardano il personale Dirigente Scolastico in servizio all’Estero in modo tale che: a) venga riconosciuta la parte variabile della retribuzione di posizione anche per evitare l’evidente danno che si viene a determinare per questo personale anche in termini di riconoscimenti pensionistici e di fine rapporto, considerato che il riconoscimento non grava sull’amministrazione ma sui fondi contrattuali; b) si prenda atto delle sentenze favorevoli (ottenute dai ricorsi presentati dalla FLC Cgil congiuntamente agli altri Sindacati CISL Scuola SNALS ANP) le quali riconoscono l’indennità integrativa per i Dirigenti Scolastici in servizio all’estero; c) si applichi il Contratto nazionale – art 11 comma 4 – per la durata dell’incarico, dopo la scadenza del primo incarico quadriennale superando l’arbitrarietà della durata temporale finora praticata dal MAE; d) si preveda, ai fini di un nuovo conferimento di incarico dopo il quadriennio, la selezione solo per l’accertamento delle competenze linguistiche, ove si configuri un incarico in area linguistica diversa; e) si superi la distinzione dei settori formativi ai fini del conferimento degli incarichi; f) si affronti il tema di una modalità valutativa commisurata alle caratteristiche e alle esigenze del lavoro all’estero; g) si precisi in contenuto dell’incarico dirigenziale ove il Dirigente venga preposto in sedi diverse da istituzioni scolastiche statali all’estero.

L’Amministrazione ha messo a conoscenza le parti sindacali di quanto elaborato finora sulle sanzioni disciplinari al tavolo dell’Area I, cosa che faciliterà il confronto anche al tavolo dell’Area V. Ha inoltro preso l’impegno di informare il Ministero degli Affari Esteri circa le rivendicazioni che abbiamo avanzato. Si è, infine, impegnata ad approfondire in sede ministeriale le questioni economiche che abbiamo sollevato nelle precedenti sedute al fine di assicurare la copertura inflazionistica per tutti i Dirigenti Scolastici e il calcolo corretto delle risorse basato sull’effettivo numero del personale.
Le parti, anche al fine di consentire all’ARAN un lavoro di rielaborazione sull’articolato contrattuale secondo le proposte emerse al tavolo di trattativa, e di consentire l’approfondimento sulle questioni economiche, si sono date appuntamento per il 22 maggio 2009.

Roma, 7 maggio 2009