Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Contratto Dirigenti

Contratto Dirigenti

Ripresa della trattativa o pronta mobilitazione

01/09/2005
Decrease text size Increase  text size

Si avvia il nuovo anno scolastico e ancora il Governo sulla trattativa contrattuale dei Dirigenti Scolastici non ha battuto un colpo.

Come si ricorderà, nella seduta contrattuale del 6 luglio 2005 la controparte negoziale si presentò al confronto sulle questioni economiche senza alcuna novità rispetto alle richieste avanzate dai Sindacati e in particolare dai Sindacati Confederali che con specifica nota del 13 giugno 2005 avevano sollevato la questione dell’equiparazione retributiva esterna (alle altre Dirigenze di Stato) ed interna (dei neoimmessi in ruolo). Essendosi conclusa la fase di esame in prima lettura del testo contrattuale sul versante normativo, la ripresa della trattativa è stata condizionata dalla stessa Aran alla risposta del Governo. Per sollecitare tale risposta FLC Cgil e CISL Scuola con Nota del 20 luglio hanno ricordato all’Aran e al Governo tramite il Comitato di settore i termini della questione. Ad essa l’Aran ha dato riscontro con Nota del 26 luglio 2005 comunicandoci di avere trasmesso la nostra sollecitazione al Governo ma di non aver ricevuto risposta a quella come alla precedente.
Autorevoli fonti del MIUR asseriscono ora che la risposta governativa è in via di spedizione.

E’ del tutto evidente che ogni altro indugio creerà le condizioni, come ha già annunciato il Coordinamento Nazionle Unitario FLC Cgil, Cisl e Uil Scuola dei Dirigenti Scolastici, per le necessarie iniziative di mobilitazione.

Roma, 1 settembre 2005