Home » Scuola » Convegno nazionale "Migranti, Osservatorio Sud"

Convegno nazionale "Migranti, Osservatorio Sud"

Il 27 e 28 ottobre 2011 a Ostuni (Brindisi) per una iniziativa organizzata dalla CGIL, dalla FLC CGIL e dall'Associazione professionale Proteo Fare Sapere.

21/10/2011

L'appuntamento di Ostuni (Brindisi) del 27 e 28 ottobre (programma, richiesta di partecipazione, info hotel) segue i convegni che hanno trattato i temi dell'immigrazione e dell'intercultura

Il Convegno nazionale "Migranti, Osservatorio Sud" è infatti la continuazione di un percorso che, attraverso convegni nazionali e interregionali, intende

• far conoscere il lavoro svolto dalla CGIL sui temi dell'immigrazione e dell'intercultura e discuterne
  • promuovere un rigoroso confronto non limitato al mondo della scuola, ma capace di coinvolgere tutte le altre categorie di lavoratori, gli esperti,gli operatori sociali, le associazioni di volontariato e i rappresentanti delle comunità di migranti presenti nel territorio
  • proporre delle soluzioni alle questioni più rilevanti relative ai diritti di cittadinanza dei migranti
  • presentare e avviare la raccolta di firme di due leggi di iniziativa popolare su cittadinanza e diritto di voto, dando inizio alla campagna "L'Italia sono anch'io".

La sede del convegno: Relais Masseria Montalbano, Strada Statale 16 - Km 871,8 - C.da Montalbano Vecchio.

Il convegno, essendo organizzato da soggetto qualificato per l'aggiornamento (D.M. 08.06.2005), è automaticamente autorizzato ai sensi degli articoli 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 11/4/2006 Area V e dispone dell'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.