Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Corsi di formazione per i neo assunti: il Miur emana la Circolare

Corsi di formazione per i neo assunti: il Miur emana la Circolare

I corsi sono destinati solo al personale di nuova assunzione

06/02/2006
Decrease text size Increase  text size

Il MIUR con nota prot.196 del 3/2/2006 ha finalmente definito le modalità di organizzazione dei corsi di formazione per i docenti neo-assunti nell’a.s. 2005/06 (incluso i docenti di religione).

Nella nota si chiarisce definitivamente, come da noi sempre sostenuto, chi sono i destinatari dei corsi e quali sono gli obblighi rispetto al periodo di prova.

L’obbligo della formazione per i neo-assunti è previsto dall’art. 67 del CCNL e si applica solo nei confronti del personale assunto a tempo indeterminato. Sono comunque esclusi i neo assunti che erano già di ruolo in altro ordine o classe di concorso e coloro che hanno ottenuto il passaggio di cattedra o di ruolo.

Per quanto riguarda l’obbligo del periodo di prova (180 gg. di servizio effettivo) esso vale solo per il personale di nuova assunzione e per quello che era già in servizio a tempo indeterminato ma in ruolo diverso.

Pertanto, per il personale di nuova assunzione c’è sia l’obbligo della formazione che quello del periodo di prova mentre per il personale che era già di ruolo e che abbia ottenuto un nuovo posto, sia per passaggio che per nuova assunzione, non c’e’ l’obbligo della formazione e il periodo di prova è obbligatorio solo nel caso di ruolo diverso.

La nota precisa che i corsi saranno organizzati in collaborazione con l’Indire e che dovrebbero prevedere una parte in presenza e una parte on-line. Nella gestione dei corsi saranno individuati docenti già di ruolo con funzione di e-tutor sulla base di appositi bandi regionali/provinciali e tenendo conto della contrattazione regionale sulla formazione.

Le operazioni di iscrizione e registrazione sono a cura delle scuole di servizio e saranno disponibili da oggi, 6 febbraio.

I corsi avranno inizio a partire dal 6 marzo 2006.

Roma, 6 febbraio 2006