Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Dirigenti scolastici: al via il Fondo di Solidarietà e Garanzia per gli iscritti alla FLC CGIL

Dirigenti scolastici: al via il Fondo di Solidarietà e Garanzia per gli iscritti alla FLC CGIL

In un momento di grande difficoltà nell'azione di tutti i Dirigenti scolastici che credono in una scuola statale di qualità, abbiamo deciso di attivare un nuovo strumento quale ulteriore sostegno al loro operato. L'adesione al fondo per il 2011 entro il 31 ottobre 2011.

21/09/2011
Decrease text size Increase  text size

È un momento di grande difficoltà nell'azione di tutti i Dirigenti scolastici che credono in una scuola statale di qualità e perseguono gli obiettivi di un'efficace ed efficiente scuola autonoma, così ben delineati dal DPR 275/99. L'azione del dirigente si scontra ogni giorno nei mille ostacoli frapposti alla sua azione dal MIUR e da questo governo. Questa fase che sta vivendo la scuola pubblica, caratterizzata dalla sottrazione continua di risorse professionali ed economiche e da un quadro incerto nei riferimenti normativi e nelle indicazioni di gestione, espone continuamente i dirigenti scolastici al rischio di errori e di contenziosi.

Il nostro sindacato continua a essere al fianco di tutti gli operatori che faticosamente difendono il servizio pubblico e per questo ha deciso di ampliare le iniziative per la tutela degli iscritti con l'istituzione di un fondo di solidarietà e di garanzia per i Dirigenti scolastici iscritti alla FLC CGIL. Sarà così possibile assicurare un sostegno economico in caso di danni subiti dal dirigente in conseguenza del suo lavoro e che non siano coperti dall'assicurazione. Il fondo, inoltre, potrà svolgere un'importante funzione di promozione delle sviluppo culturale e professionale consentendo di individuare i problemi più ricorrenti e complessi e proponendo attività di formazione e suggerimenti e indicazioni.

L'adesione al fondo per l'anno 2011 dovrà essere fatta entro il 31 ottobre 2011.

Si allega la lettera del Presidente del Comitato del Fondo che illustra le caratteristiche dello stesso e i moduli di adesione/conferma.