Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Nuovo concorso per Dirigenti Scolastici: le iniziative di Proteo Fare Sapere

Nuovo concorso per Dirigenti Scolastici: le iniziative di Proteo Fare Sapere

Percorsi di studio per avvicinarsi alla figura del Dirigente e alle tematiche del concorso.

27/11/2014
Decrease text sizeIncrease  text size

Entro fine anno sarà bandito un nuovo concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici, il concorso avrà le caratteristiche dettate dalla legge 128/2013, che all’art. 17 prevede un corso concorso per dirigenti scolastici gestito dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Proteo Fare Sapere promuoverà insieme alla struttura di comparto dei Dirigenti Scolastici FLC CGIL, corsi di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici in tutte le regioni finalizzato al superamento delle prove che daranno accesso al corso concorso che si svolgerà presso la Scuola nazionale dell’Amministrazione. Nell’attesa del bando che definirà nel dettaglio i contenuti e le modalità delle prove vogliamo offrire l’opportunità di avviare un percorso di studio utile ad approcciarsi al complesso ruolo di Dirigente scolastico nella Scuola dell’Autonomia.

A tal fine proponiamo due percorsi che si integrano fra di loro:

  • Accesso alla nostra piattaforma di formazione a distanza www.proteofaresapere.it dove saranno disponibili alcuni materiali che permettono un approccio sistemico al profilo di dirigente scolastico
  • Incontri in presenza finalizzati a fornire le prime informazioni per iniziare a studiare per il concorso.

Essi hanno la finalità di far conoscere le modalitàd’espletamento del concorso, affrontare le leggi fondamentali, iniziare a frequentare, sperimentare “provare” i test a risposta multipla, disporre di una bibliografia mirata. I corsi saranno organizzati sulla base delle richieste.

Queste iniziative sono di carattere propedeutico e non sostituiscono i corsi strutturati di preparazione al concorso che verranno organizzati all’uscita del bando di concorso.

Per saperne di più