Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
Home » Scuola » Docenti » IV ciclo TFA sostegno: nota congiunta dei ministeri dell’istruzione e dell’università e ricerca

IV ciclo TFA sostegno: nota congiunta dei ministeri dell’istruzione e dell’università e ricerca

Le attività si potranno concludere con modalità a distanza. Poco chiaro il tema del tirocinio diretto.

30/03/2020
Decrease text sizeIncrease  text size

A fronte della grave situazione epidemiologica che stiamo attraversando i due ministeri, con la nota 8794 del 30 marzo 2020, autorizzano gli atenei a concludere il IV ciclo del TFA predisponendo attività residue di valutazione intermedia e finale attraverso modalità a distanza. Potranno essere conclusi online anche laboratori e tirocini indiretti. Per il tirocinio diretto la nota parla di “affiancamento” senza ulteriormente specificare la modalità con cui potrà essere effettuato.

Per gli esami finali la nota raccomanda di dare priorità ai docenti di ruolo che potrebbero voler partecipare alla mobilità, indicando nel 15 maggio la data entro cui fargli concludere il percorso.

La Direzione Generale al personale scolastico annuncia inoltre che sta verificando la percorribilità di misure atte a consentire la partecipazione con riserva alle procedure di mobilità professionale, stando il ritardo nella conclusione dei percorsi imputabile a cause di forza maggiore.