Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Seminario “La formazione in ingresso come chiave della professionalità docente nella scuola”

Seminario “La formazione in ingresso come chiave della professionalità docente nella scuola”

Appuntamento a Roma il prossimo 21 febbraio.

17/02/2020
Decrease text sizeIncrease  text size

La FLC CGIL in collaborazione con Proteo Fare Sapere ha organizzato per venerdì 21 febbraio 2020 un seminario sul tema della formazione in ingresso abilitante dei docenti della scuola secondaria.
L’iniziativa si terrà al Liceo scientifico Cavour di Roma, in Via delle Carine, 1 (metro B Colosseo) dalle ore 9.30 alle 13.30. 

L’insegnante oggi si misura con una scuola complessa, caratterizzata da forti livelli di dispersione scolastica, sacche di disagio, numero elevato di alunni nelle classi, diffusa presenza di disturbi dell’apprendimento, ma anche da sfide educative affascinanti legate al mondo al mondo globale, ai nuovi media, ai processi di integrazione e crescita della cittadinanza. Per questo motivo il docente oggi non può fare a meno di un solido bagaglio di competenze pedagogiche e didattiche che ne caratterizzino la professionalità. È ormai evidente a tutti gli operatori della scuola e del mondo accademico che queste competenze non possono essere surrogate solo dai 24 CFU richiesti come requisito per accedere ai concorsi, in quanto le modalità di erogazione di questi pacchetti formativi, le difficoltà incontrate dagli atenei nell’erogazione dei corsi, i tempi di formazione non rispondono ad un solido percorso di formazione.

Tra l’altro in questi mesi il tema dei percorsi abilitanti a regime è stato al centro del confronto di una lunga trattativa con il Ministero dell’Istruzione, la nostra idea è che la formazione in ingresso, collegata all’acquisizione dell’abilitazione, debba tornare ad avere un ruolo centrale rispetto alla professionalità docente. Il seminario è quindi l’occasione per presentare le nostre proposte e confrontarci con i docenti precari che con forza sollecitano l’accesso a percorsi abilitanti, il mondo accademico, insegnanti, dirigenti scolastici, esperti di formazione. 

Il seminario è un incontro di formazione, per cui il personale interessato potrà chiedere il permesso ai sensi dell’articolo 64 del CCNL 2006/2009.