Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dsga: avviato il confronto sul bando di concorso

Dsga: avviato il confronto sul bando di concorso

primo incontro tra sindacati scuola e Miur sulle problematiche legate al concorso ordinario per Dsga.

08/02/2005
Decrease text size Increase  text size

Oggi si è svolto il primo incontro tra sindacati scuola e Miur sulle problematiche legate al concorso ordinario per Dsga.

Si tratta del primo incontro formale che il Miur convoca sull'argomento. La convocazione arriva con molto ritardo rispetto alla numerose richieste fatte oltre un anno fa dalla FLC insieme agli altri sindacati scuola. Infatti, dall'1.9.2000, data di istituzione del profilo di Dsga, il Miur aveva accuratamente evitato l'argomento.

Le sollecitazioni e le pressioni del sindacato hanno prodotto un esito positivo, anche se va detto subito, che con la riunione di oggi è stato avviato un confronto di carattere interlocutorio su cui è difficile al momento fare una valutazione.
Il Miur ci ha comunicato di voler raccogliere le posizioni dei sindacati scuola in vista della predisposizione del bando per il concorso ordinario per Dsga.

Queste le informazioni che ci sono state fornite durante l'incontro:

il bando di concorso e le relative prove da sostenere, saranno strutturati sulla base delle indicazioni normative di carattere generale previste dal T.U: 165/2001 ("Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
Per le prove scritte e le orali saranno presi a riferimento gli stessi contenuti dell'ultimo concorso ordinario bandito nel 1998 per i Direttori Amministrativi delle Accademie
in base alla legge 124/99 alla procedura concorsuale ordinaria è riservata una quota pari al 35% dei posti liberi.
Il concorso sarà per titoli ed esami con una valutazione dei soli titoli accademici
Sarà prevista anche una prova aggiuntiva per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese
Per la FLC, l'incontro di oggi, anche se convocato tardivamente segna un fatto positivo specie se assume un significato su un piano di carattere generale. Per maggiore chiarezza, il bando di concorso ordinario per Dsga, deve far parte di un confronto più ampio che dovrà affrontare tutte le altre problematiche legate al reclutamento dei Dsga (concorso riservato/graduatoria permanente) e del personale ata.

Sulle questioni specifiche attinenti il bando e le prove, la FLC si è detta perplessa rispetto all'ipotesi dall'Amministrazione che vorrebbe prendere a riferimento l'ultimo bando di concorso per Direttori Amministrativi delle Accademie. Si tratta di un bando che risale al 1998 un periodo precedente all'attuazione dell'autonomia scolastica.

Per la FLC il bando di prossima emanazione dovrà tenere necessariamente dei cambiamenti introdotti dalla autonomia scolastica e sul piano gestionale e progettuale delle scuole. In quanto ad una eventuale valutazione dei titoli questa dovrà tenere conto anche delle esperienze professionali maturate dai quei precari attualmente impegnati come personale incaricato sui posti liberi di Dsga.

Al termine dell'incontro il Miur si è impegnato a sottoporci una ipotesi di bando nei prossimi 10 giorni e a proseguire il confronto sul reclutamento degli altri profili.
L'incontro di domani sarà dedicato all'aggiornamento delle graduatorie d'istituto di III fascia.

Roma, 8 febbraio 2005

Tag: dsga