Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Esame di stato: ancora problemi sulle seconde prove scritte

Esame di stato: ancora problemi sulle seconde prove scritte

Inglese negli ITT, ma anche greco nei licei nel mirino delle polemiche. Meglio quest’anno sul fronte della matematica.

20/06/2008
Decrease text size Increase  text size

Anche se non passeranno alla storia degli esami di stato come lo svarione su Montale, anche le seconde prove scritte non sono state prive di polemiche. In particolare presentava numerosi errori grammaticali, sintattici e lessicali il testo della prova di lingua inglese degli Istituti Tecnici per il Turismo, tratto da un annuncio turistico della Namibia, paese multilingue più che esclusivamente anglofono (oltre ai nativi africani, i colonizzatori europei furono soprattutto tedeschi e non inglesi).

Qualche problema anche sul testo di greco per i licei classici ( un brano di Luciano di Samosata), ancora una volta derivato dalla pratica di mutilare i brani troppo lunghi, col rischio di salti logici o di perdita di qualche elemento essenziale.

Meno problemi stavolta sul testo di matematica dei licei scientifici, che lo scorso anno aveva visto la pubblicazione di un manifesto critico da parte di 100 commissari di esame della disciplina. Quest’anno gli animatori di quella protesta hanno dato una valutazione più positiva fornendo anche elementi molto interessanti di analisi e di critica delle prove

Roma, 20 giugno 2008
__________________

Commento sintetico alle prove di matematica dei Licei scientifici

Forse anche in conseguenza della sollevazione che ci fu l´anno scorso su prove di matematica "vecchie" e inutilmente astruse, le prove di quest´anno appaiono più equilibrate e presentano un tentativo di avvicinare la matematica a problemi più interessanti e reali. Mancano tuttavia ancora problemi più standardizzati, che permetterebbero di distinguere maggiormente tralivelli di sufficienza e livelli di preparazione ottima, e risulta una certa prevalenza della geometria rispetto all´analisi che è oggetto specifico di studio nell´ultimo anno.

Rimane inoltre l´assurda e unica situazione italiana di programmi che risalgono al 1923, di prassi che non corrispondono ai programmi, di mancanza di quadri di riferimento per gli studenti e dell´assoluta mancanza di criteri generali per la correzione e la valutazione.

Sul sito www.animatinrete.it sono presenti commenti e giudizi più analitici per le prove relative sia ai licei scientifici di ordinamento sia ai Licei scientifici PNI (Piano Nazionale Informatica).

Animat: Osservatorio sugli Esami di Stato di Matematica ai Licei scientifici

Il Presidente di Animat: Walter Maraschini