Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Formazione iniziale docenti. TFA e lauree magistrali, forse si parte. Non prima di ottobre 2011

Formazione iniziale docenti. TFA e lauree magistrali, forse si parte. Non prima di ottobre 2011

Il MIUR fornisce indicazioni per la programmazione dei corsi presso le Università. Ancora nessuna indicazione per l'AFAM né sui contingenti. Prevista anche l'attivazione dei corsi per sostegno e per il CLIL.

08/08/2011
Decrease text sizeIncrease  text size

Il MIUR, dipartimento per l'Università, con la nota 81 del 5 agosto 2011 ha fornito alle Università le indicazioni per la programmazione dei Tirocini formativi attivi e dei corsi di Laurea magistrale per la scuola secondaria di I grado.

Considerate le date indicate e il successivo parere obbligatorio del CUN, tutto lascia pensare che l'effettiva attivazione dei corsi e delle relative prove di accesso non possa avvenire prima del mese di ottobre 2011, e forse perfino tra novembre e dicembre.

Nella nota si comunica che i decreti per i corsi di sostegno e per il CLIL (insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica), hanno già ottenuto i necessari pareri e che a breve saranno emanati.

Nella nota si fa anche cenno al percorso abbreviato per Scienze della formazione primaria riservandosi ulteriori indicazioni. Ricordiamo che la Laurea magistrale per la formazione degli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia è stata già attivata e che la relativa prova di accesso si svolgerà il prossimo 10 ottobre.

Ancora nessuna notizia, invece, per i corsi previsti presso le accademie e i conservatori, né sui  contingenti previsti per l'attivazione dei vari corsi.