Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Incontro del 12 marzo a proposito della gestione delle risorse finanziarie

Incontro del 12 marzo a proposito della gestione delle risorse finanziarie

13/03/2002

Su convocazione dell’amministrazione, il 12 Marzo 2002, si è svolto un incontro tra il Direttore Generale del Servizio per gli affari economici e finanziari del MIUR e i sindacati della scuola. Oggetto dell’incontro sono stati i problemi posti da CGIL CISL e UIL nell’incontro del 7 Marzo in merito all’assegnazione alle scuole delle risorse contrattuali riguardanti il salario accessorio per gli anni finanziari 2001, 2002 (in molte scuole mancano i fondi per l’anno 2001/02) e all’applicazione del nuovo regolamento di contabilità.

Il MIUR ci ha consegnato un primo prospetto di ripartizione delle risorse tra le varie regioni. Il prospetto riguarda le risorse già assegnate per l’anno finanziario 2002 per le seguenti voci:

· i compensi e le indennità per il miglioramento dell’offerta formativa

· le assegnazioni per il funzionamento amministrativo- didattico delle scuole

· le spese per le supplenze brevi del personale.

Ciò significa che l’amministrazione territoriale può assegnare da subito i fondi che per queste voci spettano alle singole scuole.

Su nostra richiesta, al fine di conoscere meglio l’assegnazione per quello che riguarda il salario accessorio, l’amministrazione si è impegnata a fornire un quadro analitico degli stanziamenti regionali riguardanti i singoli istituti contrattuali.

Per l’anno finanziario 2001 l’amministrazione non è stata in grado di fornire un quadro analitico certo delle risorse. Tale circostanza è stata giustificata dall’amministrazione come conseguenza dell’avvio del decentramento che ha comportato, con l’istituzione dei nuovi centri di spesa regionali, disfunzioni di sistema che si dovrebbero assestare nel breve periodo. Tuttavia il MIUR si è impegnato a fornirci i risultati del monitoraggio che ha promosso per verificare più compiutamente la situazione reale degli accreditamenti delle risorse. Da una prima indagine risulterebbero giacenti al 31.12.2001 circa 10 milioni di euro dell’anno finanziario 2001. Sembrerebbe, però , che da gennaio 2002 a oggi una parte di questi soldi stia per confluire alle scuole.

Per quanto riguarda l’applicazione del nuovo regolamento di contabilità, nel corso dell’incontro, è stato affrontato principalmente il problema di gestione delle risorse del salario accessorio all’interno del programma annuale che ha sostituito il vecchio bilancio di previsione.

Riteniamo che questo delicato aspetto sia stato affrontato dal MIUR, con la circ.173/2001 in modo generico. Abbiamo quindi sottolineato l’assoluta necessità del rispetto delle regole contrattuali e proposto una integrazione della circ. 173 che chiarisca come le risorse contrattuali, destinate al pagamento del salario accessorio vengano utilizzate esclusivamente per le finalità stabilite da contratto.

L’amministrazione ha condiviso queste osservazioni riservandosi di approfondire ulteriormente il problema. Si è assunta comunque l’impegno a intervenire, in fase di emanazione del prossimo decreto che definirà i parametri per l’assegnazione della dotazione ordinaria alle scuole e con l’emanazione di una circolare integrativa della CM 173/2001 in tema di bilancio.Un nuovo incontro è stato programmato per il 20 Marzo nel quale saranno affrontati tutti i restanti problemi connessi alla gestione e all’impostazione del programma di spesa.