Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Incontro formazione dirigenti scolastici

Incontro formazione dirigenti scolastici

Si è svolto come previsto l'incontro di venerdì 4 aprile ’03 sulla formazione dei dirigenti scolastici presso il MIUR.

08/04/2003
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto come previsto l'incontro di venerdì 4 aprile ’03 sulla formazione dei dirigenti scolastici presso il MIUR. Per l'Amministrazione era presente il Direttore Generale, dott. Cosentino. Al centro della discussione: la bozza della direttiva sul tema in oggetto. Il direttore ha spiegato che la proposta dell'Amministrazione ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno, non essendo subentrati fatti nuovi e anche perché gli accordi su materie di questo tipo permettono verifiche solo su tempi più lunghi dell'arco annuale. Questi i punti salienti:

- le risorse sono le stesse dello scorso anno (3 miliardi di vecchie lire) e la ripartizione centro - regioni (rispettivamente 20% e 80%) rimane la stessa. Le risorse sono previste all'interno del più generale comparto scuola: è opportuno però che per l'anno prossimo venga finanziata a parte, secondo quanto si desume dal CCNL della dirigenza scolastica;

- alle tematiche di formazione promossa dal Centro dell'ultima direttiva - e che sono in fase di realizzazione attraverso i pacchetti formativi gestiti regionalmente - si propone di aggiungerne qualche altra relativamente al profilo del dirigente scolastico e a bisogni formativi legati alla fase attuale.

Nel merito della bozza della direttiva, la CGIL scuola ha espresso i seguenti rilievi:

- E' opportuno lo stanziamento a parte della formazione dei dirigenti scolastici: questo permette certezza di finanziamento e snellisce le operazioni di contrattazione e gestione delle risorse;

- Rispetto agli interventi formativi dell'Amministrazione centrale, la proposta è quella organizzare percorsi che privilegino sia lo sviluppo di competenze sul versante del coordinamento, che è elemento fondamentale del profilo e il più coerente con le funzioni di una leadership attenta alle specificità dell'istituzione scolastica, sia le capacità di autovalutazione e di partecipazione propulsiva e propositiva ai necessari processi di autoanalisi delle scuole;

- Rispetto alle azioni di monitoraggio, previste dalla bozza, la proposta del MIUR, interessante in sé, dovrebbe essere meno generica e più vincolante, soprattutto a fronte dei processi in atto ai livelli regionali, che stanno facendo registrare funzionamenti e risultati disomogenei nelle varie realtà. Viene quindi avanzata la richiesta di indicare nella direttiva anche i soggetti, gli strumenti, i tempi e le risorse necessarie per un monitoraggio e una valutazione efficaci.

Richieste analoghe sono state presentate dalle altre organizzazioni sindacali.

Il dott. Cosentino ha condiviso la sostanza dei rilievi e si è impegnato a riformulare la direttiva in base alle considerazioni svolte entro i primi giorni della settimana corrente.

Roma, 8 aprile 2003