Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Informativa sulla direttiva per la formazione dei dirigenti scolastici

Informativa sulla direttiva per la formazione dei dirigenti scolastici

Nella mattinata odierna si è svolto presso il MIUR il previsto incontro di informativa sulla Direttiva per la formazione dei Dirigenti Scolastici che faceva seguito a quello svoltosi il 7 Aprile u.s.

22/04/2005
Decrease text size Increase  text size

Nella mattinata odierna si è svolto presso il MIUR il previsto incontro di informativa sulla Direttiva per la formazione dei Dirigenti Scolastici che faceva seguito a quello svoltosi il 7 Aprile u.s.
In apertura di seduta il Dr Luigi Calcerano ha consegnato una seconda bozza predisposta dall’Amministrazione ed ha precisato che erano state accolte quasi tutte le proposte presentate dalle OO.SS.
Come FLC CGIL abbiamo apprezzato che le nostre proposte fatte il 7 Aprile siano state accolte ed inserite nella seconda bozza.
Abbiamo ribadito però quanto segue :
- che sia detto in modo più esplicito che le somme a disposizione siano utilizzate totalmente per la formazione dei Dirigenti Scolastici e che siano distribuite interamente alle Direzioni Regionali;
- che sia esplicitamente detto che non sono previsti costi specifici per la formazione dei Dirigenti delle scuole paritarie;
- che non ci sia riferimento al SIVADIS ed alla formazione dei Dirigenti Scolastici quali valutatori facenti parte del nucleo ( più opportuno prevedere iniziative di formazione destinate alla cultura della valutazione ed alla valutazione dei Dirigenti Scolastici);
- necessità che fra gli obiettivi formativi prioritari ci siano le problematiche inerenti la complessità di gestione delle istituzioni scolastiche autonome;
- inopportunità che sia indicato il riferimento alle Indicazioni Nazionali, che devono ancora seguire l’iter regolamentare previsto.
L’Amministrazione, disponibile ad accogliere le osservazioni,le inserirà nella bozza definitiva che invierà via e-mail alle OO.SS. in modo che ,dopo eventuali ulteriori osservazioni, possa essere emanata la Direttiva.

Roma 22 aprile 2005