Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Iscrizioni, emanata la circolare per il prossimo anno scolastico

Iscrizioni, emanata la circolare per il prossimo anno scolastico

Imminente la pubblicazione del fascicolo con i commenti della FLC CGIL.

07/01/2011
Decrease text sizeIncrease  text size

Il 30 dicembre 2010, il MIUR ha emanato la Circolare relativa alle "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2011/2012".

Il termine di scadenza fissato è, per tutti, il 12 febbraio, con la sola eccezione dei Corsi per adulti.

Le iscrizioni sono un passaggio importantissimo, non solo perché rappresentano una occasione significativa di relazione tra scuola e genitori, ma anche perché condizionano la determinazione degli organici e i modelli di orario e di organizzazione delle scuole stesse.

A giorni pubblicheremo on line un fascicolo informativo e di commento a questa circolare ad uso delle scuole, dei dirigenti, dei docenti, degli studenti e delle famiglie.

Segnaliamo fin d'ora che

  1. prima dell'inizio delle iscrizioni, nella previsione di domande di iscrizione in eccedenza, le scuole procedono alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione mediante una delibera del consiglio di circolo/istituto che va resa pubblica. È bene vigilare che tali criteri non presentino alcun profilo discriminatorio
  2. che nella scuola primaria (e davvero non si capisce perché solo nella primaria!) le scuole debbono mettere a disposizione delle famiglie il proprio Piano dell'Offerta Formativa. In realtà il Regolamento dell'autonomia (DPR 275/99 Art. 3 comma 5) lo prevede per tutti gli ordini di scuola

  3. che i modelli su cui effettuare la domanda di iscrizione, allegati alla circolare, potranno essere "contestualizzati" a cura delle singole istituzioni scolastiche autonome.