Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Lettera unitaria note organizzative consultazione

Lettera unitaria note organizzative consultazione

consultazione sulle proposte contrattuali

30/04/2002
Decrease text size Increase  text size

Cgil ScuolaCisl ScuolaUil Scuola

Oggetto: consultazione sulle proposte contrattuali.

Subito dopo l’approvazione delle linee guida per il rinnovo contrattuale, che completano la piattaforma contrattuale inviata il 21 marzo scorso all’Aran, si avvierà la consultazione del personale della scuola.

Si tratta, come è facile immaginare, di un momento molto importante ed è bene che venga preparato e gestito con la massima attenzione in uno spirito profondamente unitario fra le organizzazioni già a partire dall’avvio della consultazione.

Per quanto riguarda le assemblee in orario di lavoro, invitiamo le strutture a prevedere una calendarizzazione molto capillare. Qualora si renda necessario procedere ad accorpamenti è bene che essi coinvolgano un numero molto limitato di scuole per favorire la massima partecipazione dei lavoratori.

In questa fase di consultazione, e per tutta la trattativa contrattuale, Cgil Scuola, Cisl Scuola e Uil Scuola intendono coinvolgere attivamente anche le RSU elette nelle liste confederali.

Si tratta di diverse migliaia di persone, elette nelle nostre liste, che svolgono la funzione di contrattazione nelle scuole.

Riteniamo pertanto necessario procedere al loro coinvolgimento possibilmente a partire dalla fase di avvio e di impostazione delle assemblee.

Le nostre RSU elette, inoltre, congiuntamente agli organismi dirigenti, saranno chiamate a fare sintesi della consultazione nei territori e a validare eventuali proposte emerse dalle assemblee.

Al termine della consultazione i Direttivi nazionali, in seduta congiunta, valuteranno l’andamento della consultazione, le proposte emerse ed approveranno il testo definitivo e coordinato della piattaforma.

Per la consultazione le Segreterie nazionali indicano il mese dimaggio, mentre i Direttivi nazionali saranno convocati nella prima decade di giugno.

Roma, 30 aprile 2002