Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Lo stato della trattativa per il rinnovo del contratto settore estero

Lo stato della trattativa per il rinnovo del contratto settore estero

Si è svolta nella giornata del 9 gennaio u.s. una seduta specifica relativa al personale docente ed ATA in servizio nelle istituzioni scolastiche all’estero

10/01/2003
Decrease text size Increase  text size

Nell’ambito del rinnovo del Contratto Collettivo della scuola statale in sede di confronto con l’ARAN si è svolta nella giornata del 9 gennaio u.s. una seduta specifica relativa al personale docente ed ATA in servizio nelle istituzioni scolastiche all’estero.

Lo scopo della riunione era quello di fare il punto sul Testo Coordinato, ossia sull’insieme delle norme contrattuali di tale livello oggi esistenti che regolano il rapporto di lavoro di questa particolare categoria di lavoratori intese come punto di partenza condiviso per l’avvio vero e proprio della trattativa contrattuale. Si tratta, pertanto, di un tavolo di carattere tecnico preliminare a quello politico.

Ovviamente il confronto con l’ARAN sul rinnovo del contratto avrà come base di partenza le proposte avanzate da CGIL-CISL-UIL nella piattaforma a suo tempo presentata (vedi nostro sito).

Gli argomenti affrontati nell’incontro sono quelli relativi all’intero sistema delle relazioni sindacali, agli impegni connessi con l’autonomia e al miglioramento dell’offerta formativa, alle aree professionali, alle ferie, ai permessi, alla malattia, al tempo determinato, all’orario di lavoro, alla mobilità professionale verso le istituzioni scolastiche all’estero, ai trasferimenti, alle prove di accertamento e a tutte le altre modalità relative all’invio, alle graduatorie, alla durata del servizio, alla restituzione ai ruoli metropolitani e alla fruizione del diritto alla formazione.

Nei prossimi giorni l’ARAN farà pervenire alle organizzazioni sindacali l’ipotesi di testo concordato.

Roma, 10 gennaio 2003