Home » Scuola » Mobilità: integrazioni e chiarimenti

Mobilità: integrazioni e chiarimenti

21/03/2003

Al termine dell’incontro odierno tra i sindacati scuola e il MIUR sono state sottoscritte le integrazioni al contratto della mobilità 2003/04. Le novità contenute nell’accordo riguardano precisazioni o aggiunte resesi necessarie per chiarire in modo inequivocabile l’applicazione di alcune parti del contratto. Inoltre sono state finalmente fissate le regole che disciplinano alcuni aspetti legati al rientro nei ruoli del personale inidoneo.

Su quest’ultimo punto, segnaliamo in particolare:

* Il diritto di precedenza per la scuola di attuale utilizzazione nella fase di assegnazione di sede preliminare alla mobilità.
* Il riconoscimento del punteggio per gli anni di servizio fuori ruolo in misura pari a quello del servizio di ruolo.

Non è stato possibile risolvere positivamente il problema da noi posto riguardo la continuità, seppure limitata al comune di servizio. Considerato che tale valutazione non produrrebbe effetti nei trasferimenti a domanda, è nostra intenzione riproporre la questione nelle ulteriori occasioni di confronto (utilizzazioni, nuovo contratto di mobilità, ecc.)

Sui contenuti dell’accordo esprimiamo un giudizio complessivamente positivo ritenendo di aver acquisito adeguate garanzie per la tutela di questo personale, in un quadro di soluzioni equilibrate.

Roma, 21 marzo 2003

Tag: mobilità