Home » Scuola » Personale Ata: confronto su organici 2005/2006

Personale Ata: confronto su organici 2005/2006

23/03/2005

Ieri pomeriggio c'è stato il primo incontro tra MIUR- e sindacati scuola sugli organici del personale ATA per l' anno scolastico 2005/2006.
L'incontro ha avuto carattere informativo e si è tradotto (ma non è una novità) nell'ennesima riproposizione dei tagli che l'Amministrazione effettuerà sui posti di collaboratore scolastico come disposto dalla legge finanziaria 2003 (9600 in tre anni, con tranches annuali di 3200).
L'Amministrazione ci ha prospettato una ipotesi di taglio che per il prossimo anno scolastico porterebbe ad una modifica strutturale delle tabelle allegate al D.M. 11/2004, rendendo permanenti l'insieme delle riduzioni effettuate anche negli anni 2004/2005 e 2003/2004.
La FLC Cgil, ha espresso con molta nettezza la propria contrarietà alla politica dei tagli portata avanti da questo Governo. Ancora una volta questi momenti di confronto con il Miur si traducono in una semplice constatazione da parte dei sindacati scuola di scelte che sono già state fatte e che il Miur sostiene affermandosi impossibilitato a modificare.
I tagli, a causa dei tetti regionali, andranno come al solito ben oltre le 3200 unità previste e metteranno a dura prova la funzionalità delle scuole, in modo particolare in quelle realtà in cui si registra, ormai da anni, un costante aumento del numero degli alunni.
La FLC Cgil ha denunciato la situazione al limite della possibilità di assicurare il diritto allo studio che si sta creando in molte scuole per effetto del taglio dei posti. A molti lavoratori vengono imposti orari e turni di servizio in totale dispregio delle regole e tutele contrattuali.
Una condizione ormai inaccettabile, per il personale e per gli studenti, voluta da un governo che ha dimostrato di essere molto bravo ad impoverire la scuola pubblica e a ridurne la qualità.

Roma, 23 marzo 2005

Tag: organici