Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » "Progettare nella scuola dell'infanzia". Il 15 giugno l'iniziativa del Coordinamento nazionale interassociativo

"Progettare nella scuola dell'infanzia". Il 15 giugno l'iniziativa del Coordinamento nazionale interassociativo

L'incontro si svolgerà a Roma presso la Biblioteca Centrale dei Ragazzi.

28/05/2010
Decrease text size Increase  text size

Dopo i seminari di Roma, e di Pistoia, promossi dal Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola, le iniziative dell’anno scolastico in corso si concludono con l’incontro del prossimo 15 giugno, dal titolo: “Progettare nella scuola dell’infanzia. Dalla pedagogia della cura all’apprendimento”.

Partendo dalle esperienze raccolte nel libro dal quale l’iniziativa prende il titolo, il Coordinamento intende offrire alle scuole un momento di confronto e di riflessione su come oggi, anche alla luce dei profondi mutamenti sociali, culturali e politici che hanno interessato tutti gli ambiti della società, la scuola dell’infanzia possa continuare ad affermare la propria identità senza dover rinunciare al suo ricco patrimonio di esperienze, costruito in quaranta anni di sperimentazioni e ricerca sul versante della relazione e del contesto educativo per “ creare un ambiente accogliente e motivante per le relazioni e gli apprendimenti”.

Alla base di tutte le iniziative pubbliche del Coordinamento c’è il documento programmatico con il quale si intende:

  • rilanciare la necessità di qualificate politiche per l’infanzia,

  • sostenere il diritti delle bambine e dei bambini ad avere una loro scuola di qualità,

  • supportare professionalmente il personale che in essa opera.

Il Coordinamento invita il personale delle scuole dell’infanzia a partecipare all’incontro che si terrà il 15 giugno 2010 alle ore 16 presso la Biblioteca Centrale dei Ragazzi del Comune di Roma, in via San Paolo alla Regola, 16.

Roma, 28 maggio 2010

Tag: eventi