Testo CCNL Istruzione e Ricerca

Home » Scuola » Programma annuale 2019 delle istituzioni scolastiche e nuovo Regolamento di contabilità

Programma annuale 2019 delle istituzioni scolastiche e nuovo Regolamento di contabilità

Necessario un chiarimento sulle tempistiche di adozione e attuazione del Regolamento e i riflessi sul Programma annuale.

04/11/2018
Decrease text sizeIncrease  text size

In merito alla nota 21617 del 31 ottobre 2018 della Direzione generale delle risorse umane del MIUR concernente la proroga dei termini per la predisposizione e approvazione del Programma Annuale 2019, crediamo sia necessario un chiarimento sui tempi di adozione del nuovo Regolamento di contabilità delle scuole e sui suoi riflessi sul Programma annuale del 2019.

Dalla nota si lascia capire che ancora il Regolamento giace presso gli organi di controllo ma che si vuole fare di tutto per applicarlo dal 1° gennaio 2019 tanto che, in attesa della sua validazione, si prevede di differire i termini di approvazione del Programma annuale.

La lentezza delle amministrazioni rischia di creare, come al solito, difficoltà e ingorgo gestionale presso le scuole.

Per questo chiederemo un incontro al Ministero dell’Istruzione affinché i ritardi fatti registrare da altri uffici non si scarichino sulle segreterie scolastiche proprio attorno ad un importante passaggio amministrativo, quale è quello connesso al Programma annuale da predisporre e approvare in concomitanza con l’introduzione di uno strumento, tutto da verificare nella sua efficacia, quale è il nuovo Regolamento amministrativo contabile.