Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Scuola: Direttiva ministeriale su attività motoria e sportiva nel primo ciclo di istruzione

Scuola: Direttiva ministeriale su attività motoria e sportiva nel primo ciclo di istruzione

Confronto al MPI con le Organizzazioni sindacali sulla nota ministeriale relativa all’attività motoria, come richiesto unitariamente.

08/11/2006
Decrease text size Increase  text size

Con una nota unitaria del 25 ottobre , la FLC insieme a CISL e UIL scuola e SNALS Confsal aveva giudicato lesivo delle corrette relazioni sindacali con il Ministero il fatto che, in assenza di confronto, fosse stata emessa una nota contenente indicazioni e orientamenti per iniziative motorie, fisiche e sportive nella scuola primaria e secondaria di I grado.

Alle contestazioni di metodo si aggiungevano anche dissensi di merito sulle scelte effettuate con la nota ministerialen. 5090 del 13 ottobre 2006.

L’incontro di ieri ha garantito un confronto ampio sulla materia ed è stato molto utile per evidenziare una serie di criticità che dovranno trovare risposte a partire da una verifica complessiva delle risorse finanziarie che il consigliere del Ministro ha promesso di effettuare insieme ad un monitoraggio delle attività effettuate in questo campo, promesse ma mai portate a termine dalla Direzione competente.

Il confronto non si è esaurito nel pomeriggio di ieri, ma continuerà lunedì 13 ottobre, perché alla nota in oggetto dovrà seguire una nota di precisazione e linee guida del Ministro sulle attività progettuali da promuovere nelle scuole.

Riteniamo per ora soddisfacente il livello di confronto, rimandando ai prossimi incontri una valutazione definitiva sia di metodo che di merito.

Roma, 8 novembre 2006