Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Scuole italiane all’estero: convocazione per il contingente a.s. 2020/21

Scuole italiane all’estero: convocazione per il contingente a.s. 2020/21

Convocato il confronto sul contingente del prossimo anno scolastico, ma sono ancora troppi i ritardi sulle nomine per l’anno corrente. A rischio anche il prossimo anno scolastico.

17/02/2020
Decrease text size Increase  text size

Giovedì 20 febbraio pomeriggio il MAECI ha convocato le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL per il confronto sull’organico del contingente del personale da destinare all’estero (scuole, corsi, lettorati, scuole europee) per l’a.s. 2020/21.

La FLC CGIL riporterà ancora al tavolo il malcontento per la gestione delle nomine di quest’anno: ad oggi sono ancora colpevolmente scoperti circa la metà dei posti da assegnare a settembre. Questa disfunzione ha creato notevole disagio fra il personale in servizio che ha avuto l’onere di sostituire i posti vacanti, ma anche molte lamentele da parte delle famiglie. Con l’attuale sistema, a fronte anche di numerose graduatorie già esaurite, è messo a serio rischio il normale avvio anche del prossimo anno scolastico.

È ora di rimettere mano al sistema di individuazione ed in invio del personale all’estero, fallimentare secondo il modello descritto dal Dlgs 64/2017, e riportarlo nuovamente nel contratto, per una gestione più efficace a tutela del diritto allo studio e del diritto al lavoro.