Home » Scuola » Supplenze ata: firmato il D.M. di III fascia

Supplenze ata: firmato il D.M. di III fascia

10/06/2005
Vai agli allegati

In data 9 giugno il Ministro ha firmato il D.M. n. 55 con il quale è stata indetta la procedura per l’istituzione delle graduatorie d’istituto di III fascia relativa al personale Ata. Sono interessati alla procedura, tutti coloro che oltre i requisiti di carattere generale stabiliti dalla legge per accedere al pubblico impiego, sono anche in possesso dei titoli di studio previsti dalla tabella B allegata al Ccnl 2003 per i profili di assistente amministrativo/tecnico, cuoco, guardarobiere, infermiere, collaboratore scolastico addetto alla azienda agraria.

Per la presentazione delle domande gli interessati dovranno attendere l’avvenuta pubblicazione in G.U. del D.M. 55/2006. Dalla data di pubblicazione, di cui daremo notizia nei prossimi giorni, decorreranno i termini (30 giorni) per poter chiedere l’inserimento nelle graduatorie d’istituto. L’ufficio concorsi del Miur prevede che la pubblicazione del suddetto D.M. non potrà avvenire prima di martedì 21.6.

I contenuti del D.M. 55/2006 confermano le anticipazioni pubblicate nelle news del 5 aprile 2005.
L’indizione della procedura relativa alla istituzione delle graduatorie di istituto di III fascia dovrebbe concludere la fase “ordinaria” legata alla gestione del regolamento delle supplenze ata (D.M. 430/2001) di cui ne abbiamo ripetutamente denunciato le lacunosità e l’insufficienza sul piano generale delle procedure per le assunzioni.
A questo proposito, l’incontro di martedì 14.6, convocato dal Miur su nostra pressante sollecitazione, sarà l’occasione per verificare l’effettiva disponibilità del Miur a voler precedere in tempi brevi alla stesura di un nuovo sistema di assunzioni fatto di regole chiare e trasparenti che rafforzi i diritti dei supplenti e dia una risposta positiva alla accresciuta richiesta di professionalità del personale della scuola.
Nei prossimi giorni pubblicheremo una scheda di lettura del D.M. 55/2006

Roma, 10 giugno 2005