Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Ulteriori disposizioni per gli Esami di Stato

Ulteriori disposizioni per gli Esami di Stato

Escono a raffica le disposizioni sul nuovo esame di Stato

19/01/2007
Decrease text size Increase  text size

Dopo la pubblicazione del testo della nuova legge sugli esami di Stato delle in Gazzetta Ufficiale e delle materie d'esame, il Ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato anche le disposizioni relative agli esami nelle scuole sperimentali (DM n. 8 del 17 gennaio 2007) e quelle relative alle modalità di nomina, designazione e sostituzione dei commissari (DM n. 6 del 17 gennaio 2007), che quest'anno, con la restaurazione delle commissioni al 50% esterne, si sofferma soprattutto sulle modalità e i termini per l'affidamento delle materie oggetto d'esame.

Scontata la ripetitività del primo decreto, praticamente simile, mutatis mutandis, a quello degli anni precedenti, il secondo si presenta un po' più complesso e interessante proprio perché la definizione delle attribuzioni delle diverse discipline ai candidati esterni ed ai candidati interni potrebbe aprire equivoci o incomprensioni. Un confronto preventivo in merito avrebbe potuto essere tanto più utile dal momento che alcune disposizioni vanno indubbiamente oltre le fonti primarie.
A queste disposizioni si aggiunge il dettaglio delle discipline della seconda prova scritta e le materie di competenza dei commissari esterni.

L'insieme delle disposizioni è introdotto da una nota esplicativa (CM n. 5 del 17 gennaio 2007) in cui si ribadisce il profilo del nuovo esame nell'intento di accreditarne un maggior rigore. Su questo filone si insiste sul fatto che il colloquio debba riguardare assolutamente tutte le discipline e che i docenti coinvolti nelle commissioni debbano essere impegnati su tutto l'arco delle loro competenze disciplinari.

Roma, 19 gennaio 2007