Home » Scuola » Valutazione dei Dirigenti Scolastici

Valutazione dei Dirigenti Scolastici

Gli esiti del nuovo incontro al MIUR

21/02/2006

Concluso l’accordo con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, rinviato il previsto seminario sul SIVADIS, messa a regime del sistema di valutazione non prima del 2007/2008, organizzazione di un nuovo seminario a Montecatini per la fine di marzo: questo quanto emerso dalla riunione del tavolo di lavoro sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici che si è tenuta ieri presso il MIUR.

In apertura i rappresentanti dell’Amministrazione hanno presentato il protocollo MIUR - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, in base al quale quest’ultima gestirà la formazione per i componenti dei nuclei di valutazione previsti dal SIVADIS. Verrà costituito un comitato scientifico formato da sei membri (nominati dai firmatari del protocollo) che avrà la responsabilità di progettare tecnicamente la formazione. E’ stato assicurato un avvio rapido del percorso formativo, e un coinvolgimento delle OO.SS. nella fase di progettazione. Si è ribadito il carattere permanente della formazione stessa.

I rappresentanti del MIUR hanno inoltre annunciato l’intenzione di organizzare un nuovo seminario a Montecatini, al quale parteciperanno i rappresentanti delle OO.SS. e delle Associazioni professionali dei Dirigenti Scolastici, i referenti regionali del SIVADIS e quanti si occupano di valutazione dei Dirigenti Scolastici presso la struttura centrale del MIUR.

Scopo del seminario sarà quello di mettere a punto alcuni strumenti tecnici e alcuni documenti contenenti indicazioni organizzative.

Abbiamo sottolineato la difficoltà della messa a regime del sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici, sia per la scarsità di risorse umane sulle quali il MIUR può far conto (è nota la carenza di Ispettori Tecnici più volte sottolineata dalle OO.SS.), sia per la difficoltà di attuare il progetto, predisposto a livello nazionale, in modo omogeneo nelle regioni (continuano ad esserci ritardi e sottovalutazioni del problema in diverse zone del Paese), sia, infine, per i problemi di carattere strettamente organizzativo e tecnico che devono essere risolti (stesura del protocollo di osservazione, creazione delle strutture regionali di supporto, dotazioni informatiche necessarie, ecc). Ciò comporterà la necessità di un prolungamento sperimentale per l’anno successivo e il differimento al 2007-2008 della messa a regime del sistema.

Infine è stato annunciato che il previsto convegno pubblico sul SIVADIS, che vedrà il coinvolgimento del MIUR, dell’ARAN e delle OO.SS. dei Dirigenti Scolastici, è rinviato a dopo le elezioni politiche.

Roma, 22 febbraio 2006