Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Valutazione della dirigenza: il confronto al ministero

Valutazione della dirigenza: il confronto al ministero

Ieri, 14 giugno, si è svolto al Miur il previsto incontro del gruppo di lavoro tecnico sul SIVADIS

15/06/2005
Decrease text size Increase  text size

Ieri, 14 giugno, si è svolto al Miur il previsto incontro del gruppo di lavoro tecnico sul SIVADIS.
L’Amministrazione, prendendo atto che le attuali dotazioni organiche di dirigenti amministrativi e tecnici rendono difficile la messa a regime del SIVADIS, ha fatto ulteriori passi in avanti rispetto alle nostre richieste relativamente alla collegialità e alla pluriennalità della valutazione nonché alla composizione dei nuclei vautatori.
Al tavolo di lavoro tecnico si è prefigurata la formazione di nuclei di valutazione formati da un dirigente tecnico, un dirigente scolastico ed un dirigente amministrativo; questi ultimi potrebbero essere utilizzati a scavalco su più team.
I nuclei così composti valuterebbero mediamente 56 dirigenti scolastici in tre anni, con procedure snelle e chiaramente esplicitate in un protocollo di azione.
Fondamentale, in questa ipotesi, appare il ruolo assegnato all’autovalutazione del dirigente scolastico che sarebbe annuale e si incrocerebbe alla fine del triennio con la valutazione del team.
Restano, ovviamente, aperte ancora molte problematiche, a partire dai criteri di individuazione dei dirigenti scolastici da formare per l’attività dei nuclei, alla definizione di forme di autovalutazione efficaci ma non sovrabbondanti, ai livelli della valutazione.
Per il prossimo anno scolastico potrebbe essere avviata la sperimentazione di questo nuovo modello, formando 60 nuclei su tutto il territorio nazionale, avviando alla formazione circa 600 dirigenti tecnici, amministrativi e scolastici, e testando gli strumenti su cui si sta lavorando.
In chiusura di riunione, l’Amministrazione ha consegnato alle OO.SS. una sintesi dei lavori che l’Irre Toscana sta coordinando per la definizione delle competenze del dirigente scolastico. Il gruppo si aggiorna al 21 giugno per continuare il lavoro avviato e sentire gli esiti del monitoraggio del SIVADIS 2 a cui sta lavorando l’Invalsi.
L’elaborazione del gruppo di lavoro tecnico tornerà certamente utile per il confronto negoziale in corso al tavolo di trattativa contrattuale dell’Area V della Dirigenza Scolastica.

Roma, 15 giugno 2005