Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Valutazione servizio incarichi di presidenza e partecipazione al concorso riservato. Una nota del Ministero chiarisce.

Valutazione servizio incarichi di presidenza e partecipazione al concorso riservato. Una nota del Ministero chiarisce.

La nota ministeriale ribadisce la necessità dei 180 giorni di servizio come Preside incaricato per ottenere la conferma dell’incarico di presidenza e per partecipare al concorso riservato di cui all’art.1 sexies legge 43/05

27/07/2006
Decrease text size Increase  text size

Con nota prot. N. 882 in data odierna l’Amministrazione , in risposta a quesiti pervenuti da varie regioni, si assume opportunamente la responsabilità di chiarire e puntualizzarein modo inequivocabile affinché ci sia omogeneità di applicazione in tutto il territorio nazionale .

La nota precisa che i 180 giorni ( anno di servizio ) svolti come Preside incaricato sono indispensabili per ottenere la conferma dell’incarico di presidenza per l’anno scolastico 2006-2007 e per esercitare il diritto a partecipare al concorso riservato ( di prossima emanazione ) previsto dall’art.1 sexies della legge 43/05.

Il requisito dei 180 giorni è stato da sempre ritenuto indispensabile per l’attribuzione del punteggio annuale per il personale della scuola , sia per il conferimento delle supplenze sia per la partecipazione ai concorsi.

Inoltre le O.M. relative agli incarichi di presidenza , fino all’a.s. 2005-2006, hanno sempre richiesto per l’attribuzione del punteggio lo svolgimento dellafunzione di preside incaricato per almeno 180 giorni.

Roma, 27 luglio 2006