Home » Speciali » Movimenti del personale della scuola » Mobilità scuola 2019/2020 personale docente, educativo e ATA

Mobilità scuola 2019/2020 personale docente, educativo e ATA

La normativa e gli approfondimenti per presentare domanda di trasferimento volontaria, da un grado di scuola ad un altro (passaggio di ruolo) oppure, nell’ambito della scuola secondaria, dall’insegnamento in una classe di concorso ad un'altra (passaggio di cattedra).

10/06/2019

La mobilità del personale docente, educativo ed ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) della scuola è regolata dal contratto collettivo nazionale integrativo. Il CCNI per il triennio 2019-2022 è stato sottoscritto in via definitiva il 6 marzo 2019.
L’accordo sul testo è stato raggiunto dopo un impegnativo confronto che ha visto soddisfatte quasi in toto le richieste presentate unitariamente dai sindacati.

Il nuovo contratto integrativo regolerà tutte le procedure della mobilità per i prossimi tre anni scolastici.
La possibilità di presentare domanda di mobilità, invece, rimane garantita ogni anno.

Ultimi aggiornamenti

Scadenze | Scheda di sintesi | Guida

L’Ordinanza Ministeriale 203 dell'8 marzo 2019 (personale docente, educativo e ATA) e l’Ordinanza Ministeriale 202 dell'8 marzo 2019 (insegnanti di religione cattolica), danno attuazione alle norme contrattuali ed avviano le procedure di presentazione delle domande e definiscono il calendario di tutte le operazioni connesse. La nota 364 dell’8 marzo 2019 contiene le correzioni di alcuni refusi del contratto.

Scheda di sintesi dei principali contenuti
Nella nostra scheda di sintesi è riassunta la normativa che richiama il CCNI; sono fornite, anche utili informazioni per risolvere quesiti ed eventuali problemi legati alla compilazione delle domande.

Guida alla compilazione delle domande
Nel nostro vademecum approfondiamo la normativa e diamo utili informazioni e indicazioni per districarsi nella compilazione della domanda.

Accesso ad istanze online
Chi è già accreditato per la presentazione di precedenti istanze può utilizzare le medesime credenziali (verificare che l’indirizzo di posta elettronica indicato sia funzionante e che la casella non sia piena). Chi non si è mai registrato può farlo fin da ora: ecco come.

Allegati alle domande: dichiarazioni e autocertificazioni
I modelli per la dichiarazione dei servizi e della continuità sono contenuti nell’ordinanza ministeriale. Inoltre, altri documenti sono necessari per autocertificare requisiti e stati indicati nella domanda stessa. I principali sono: dichiarazione personale che contiene tutte le altre autocertificazioni, dichiarazione del diritto al punteggio aggiuntivo, dichiarazione del diritto alla precedenza legge 104/92.

HELP!

Come e quando presentare domanda
Tutte le domande, salvo quelle per gli insegnanti di religione cattolica e per le discipline specifiche dei licei musicali, si presentano via web attraverso le istanze online secondo questo calendario.

Per iniziare
Nella nostra scheda troverai la normativa in sintesi e utili informazioni per risolvere quesiti ed eventuali problemi legati alla compilazione delle domande.

Guida alla compilazione
Per approfondire la normativa e avere utili indicazioni nella compilazione della domanda, leggi il nostro vademecum.

Serve aiuto?
Per una consulenza mirata contatta le nostre sedi.
Rimani aggiornato con la newsletter

NORMATIVA AUTOCERTIFICAZIONI MODULISTICA

CCNI 2019-2022

OM 203/19 (docenti, ATA, educatori)