Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Università » AFAM » AFAM: il MUR ripartisce due milioni di euro a favore degli studenti delle istituzioni AFAM delle zone colpite dalle alluvioni

Le risorse stanziate del Decreto Legge 61/23 ripartite in base al numero di studenti iscritti.

10/11/2023

Con il Decreto Ministeriale 1222 del 7 settembre 2023 il MUR ripartisce il Fondo, per il 2023, tra le Istituzioni statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica che hanno subito perdite e danneggiamenti delle strumentazioni e delle attrezzature a seguito degli eventi alluvionali.

Come è noto il decreto legge alluvioni (DL 61/23) ha istituito un Fondo con una dotazione di 2 milioni di euro nell'anno 2023 finalizzato a dare sostegno agli studenti iscritti presso le Istituzioni statali AFAM che a seguito degli eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023 hanno subito la perdita e il danneggiamento delle strumentazioni e attrezzature personali di studio e ricerca.

Le istituzioni interessate sono le seguenti:

• Accademia di belle arti di Bologna
  • Accademia di belle arti di Ravenna
  • Accademia di belle arti di Urbino
  • Conservatorio di musica di Bologna
  • Conservatorio di musica di Cesena
  • Conservatorio di musica di Ferrara
  • Conservatorio di musica di Modena
  • Conservatorio di musica di Pesaro
  • Conservatorio di musica di Ravenna
  • Conservatorio di musica di Reggio Emilia
  • Conservatorio di musica di Rimini
  • ISIA di Faenza
  • ISIA di Urbino.

La ripartizione delle risorse è effettuata in proporzione al numero di iscritti ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello nell’a.a. 2022/2023, secondo la seguente tabella

Istituzione

N. studenti

Peso %

Attribuzione risorse (euro)

Accademia di belle arti di Bologna

Accademia di belle arti di Ravenna

Accademia di belle arti di Urbino

Conservatorio di musica di Bologna

Conservatorio di musica di Cesena

Conservatorio di musica di Ferrara

Conservatorio di musica di Modena

Conservatorio di musica di Pesaro

Conservatorio di musica di Ravenna

Conservatorio di musica di Reggio Emilia

Conservatorio di musica di Rimini

ISIA di Faenza

ISIA di Urbino

TOTALE

2.000.000

Le risorse attribuite alle Istituzioni sono dalle stesse assegnate agli studenti iscritti nell’a.a. 2022/2023 residenti o domiciliati nei territori indicati nell'allegato 1 del DL 61/23.

Il Decreto ministeriale ricorda che le risorse sono destinabili esclusivamente alle spese necessarie per la sostituzione o la riparazione delle strumentazioni e attrezzature personali di studio e ricerca, possedute da tali studenti, perdute o danneggiate a seguito degli eventi alluvionali.

Le Istituzioni sono tenute a individuare preventivamente le modalità di assegnazione delle risorse agli studenti secondo criteri di pubblicità e trasparenza, con particolare riferimento alla socio economica degli interessati e del merito negli studi.

Entro il 31 ottobre 2024 la competente Direzione generale del MUR provvede al monitoraggio sulla attuazione del decreto, provvedendo all’eventuale recupero delle risorse non utilizzate a valere sulle assegnazioni del fondo per il funzionamento didattico e amministrativo.