Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

Home » Università » AFAM » AFAM: pubblicate le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee

AFAM: pubblicate le cattedre e i posti inizialmente disponibili per le utilizzazioni temporanee

Entro il 7 settembre è possibile presentare domanda. Le utilizzazioni saranno pubblicate il 10 settembre 2021.

03/09/2021
Decrease text sizeIncrease  text size

L’allegato 1 al verbale di Confronto relativo alla mobilità del personale docente e tecnico amministrativo delle istituzioni afam per l’a.a. 2021/2022, prevede l’istituto dell’”Utilizzazione temporanea” che “indica tutti i movimenti di durata annuale effettuati su cattedre o posti disponibili, ma non vacanti, di fatto liberi dai rispettivi titolari che si trovino in posizione di comando, aspettativa, esonero o altra fattispecie prevista dalle vigenti disposizioni.”

In applicazione di tale disposizione contrattuale l’Ordinanza Ministeriale 636/21 ha previsto come data di pubblicazione delle disponibilità iniziali per le utilizzazioni, il 3 settembre 2021.

Ai sensi della nota 10696 del 29 luglio 2021, le istituzioni, sul sito riservato curato dal Cineca, hanno potuto comunicare, dal 27 al 31 agosto 2021, le variazioni di stato del personale AFAM che determinano disponibilità annuali: comandi, esoneri sindacali, dottorati di ricerca, esoneri dall’insegnamento per incarico della direzione, utilizzazione in altri compiti, ecc.

Riguardo ai docenti verranno conferiti d’ufficio ad utilizzazione

  • il posto oggetto di conversione e blocco parziale (ex conversione temporanea)
  • il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento altrove e oggetto di blocco temporaneo (Variazione eventuale con blocco parziale)
  • il posto diventato vacante perché il titolare ottiene il trasferimento e per il quale l’istituzione ha chiesto che venga convertito in altro insegnamento e sia soggetto a blocco temporaneo (Variazione eventuale con conversione e blocco parziale).

I comandi disposti dall’a.a. 2017/2018 non danno luogo a disponibilità e i relativi posti non possono essere inseriti (OM 636/21 art. 3 comma 2).

Sul sito del Cineca dedicato all’alta formazione artistica e musicale sono state pubblicate

Docenti

La domanda di utilizzazione deve essere presentata dal 3 al 7 settembre 2021 ai Direttori delle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati indipendentemente dalla disponibilità delle cattedre e posti inizialmente resi noti.

In ciascuna domanda deve essere indicato l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste.

La domanda deve essere corredata da un curriculum vitae.

La valutazione delle domande è affidata ad apposite commissioni, in relazione al numero delle discipline interessate alla utilizzazione, i cui lavori inizieranno al momento in cui si sia realizzata l’effettiva disponibilità della cattedra o del posto.

Ciascuna commissione è composta dal Direttore che la presiede e da quattro docenti, di cui almeno uno titolare della relativa disciplina, ove presente, eletti dal collegio dei professori.

Ai fini dell’individuazione dei docenti da utilizzare sulle cattedre o posti disponibili, le commissioni procedono ad una valutazione comparativa dei candidati sulla base delle esperienze didattiche e del profilo artistico maturati, tenendo conto delle esigenze didattiche dell’istituzione.

La relazione finale dei lavori delle commissioni è affissa all’albo dell’istituzione.

Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata che comunica immediatamente il provvedimento all’istituzione di provenienza del docente individuato al fine di attivare analoga procedura.

Le procedure di utilizzazione devono terminare entro le ore 15:00 dell’8 settembre 2021.

Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 10 settembre 2021.

Personale tecnico amministrativo

La domanda di utilizzazione deve essere presentata dal 3 al 7 settembre 2021 ai Direttori delle Istituzioni ove si aspira ad essere utilizzati indipendentemente dalla disponibilità dei posti inizialmente resi noti.

In ciascuna domanda deve essere indicato l’ordine preferenziale delle eventuali altre sedi richieste.

La domanda deve essere corredata da un curriculum vitae e dalla documentazione attestante i titoli di studio e professionali.

Per le utilizzazioni dei collaboratori e dei profili EP, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Direttore, con delibera motivata, tenendo conto delle esigenze dell’Amministrazione, previa valutazione comparata dei candidati in ordine all’esperienza acquisita e al curriculum presentato, individua il destinatario dell’utilizzazione. Per l’utilizzazione è necessario il nulla osta dell’istituzione di provenienza, tranne nel caso in cui di Direttore Amministrativo proveniente da istituzione nella quale ne risultino in servizio due.

Per quanto riguarda i coadiutori e gli assistenti si utilizzano i criteri e i punteggi fissati per i trasferimenti, nel rispetto del seguente ordine di precedenza

  1. non vedenti (art. 3 L. 120/1991)
  2. emodializzati (art. 61 L. 270/1982) e ai portatori di handicap destinatari dell’art. 21, legge 104/92 con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie 1^, 2^ e 3^ annesse alla tab. A L. 648/1950
  3. personale con patologie gravi che richiedano terapie salvavita a carattere continuativo o ripetuto ed altre assimilabili (ad esempio chemioterapia)
  4. personale appartenente alle categorie previste dall’art. 33, comma 6, della L. 104/1992.

Le utilizzazioni sono disposte con provvedimento del Direttore dell’istituzione interessata che comunica immediatamente il provvedimento all’istituzione di provenienza del personale individuato, al fine di attivare analoga procedura.

Le procedure di utilizzazione devono terminare entro le ore 15:00 dell’8 settembre 2021. I provvedimenti che dispongono le utilizzazioni sono acquisiti al CINECA e comunicati via PEC al Ministero.

Le utilizzazioni disposte saranno pubblicate il 10 settembre 2021.

Rettifiche trasferimenti

Segnaliamo infine che l’amministrazione ha emanato due ulteriori provvedimenti di rettifica dei trasferimenti dei docenti disposti con decreto dirigenziale 10438 del 26 luglio 2021. Si tratta

  • del DD 10752 del 30 luglio 2021 che rettifica i trasferimenti relativi ad “Anatomia Artistica II fascia” (ABA V01 – ex H070) e al settore “Teoria, Ritmica e Percezione Musicale” COTP/06
  • del DD 11298 del 16 agosto 2021 che rettifica ulteriormente i trasferimenti relativi a settore “Teoria, Ritmica e Percezione Musicale” COTP/06.
  • del DD 11326 del 17 agosto 2021 che rettifica i trasferimenti relativi al settore CODI/12 (fagotto)

In totale sono 5 i provvedimenti di rettifica dei trasferimenti e tutti relativi al personale docente.