11:10

Decrease text size Increase  text size

Molti i messaggi di solidarietà e di sostegno all'iniziativa di oggi. Tra questi, Paolo Serventi Longhi cita quelli del Sindacato pensionati della CGIL e di Maurizio Landini, Segretario generale FIOM CGIL, accolti da un caloroso applauso.

Elezioni RSU, si temporeggia. Noi non ci stiamo

Interviene Nino De Gaudio, insegnante di strumento musicale, RSU di Corigliano Calabro.

De Gaudio ripercorre le tappe fondamentali della istituzione delle RSU, a partire dal decreto del 3 febbraio '93, anche se nella scuola bisognerà però attendere fino al dicembre 2000. Ricorda lo scippo del 2009.

Il cuore della discussione intorno alle RSU è da sempre l'alternativa tra RSU come rappresentanza provinciale o come rappresentanza dei e nei luoghi di lavoro. E' evidente, prosegue De Gaudio, che la prima opzione è funzionale al mantenimento e allo sviluppo di logiche di casta, mentre la seconda vuole invece coinvolgere e rappresentare i lavoratori all'interno dei luoghi di lavoro, nella vicinanza massima ai loro problemi e alle loro esigenze. E questa, sottolinea, è stata da sempre l'opzione nostra, della CGIL.

Il problema ancora oggi è lo stesso, nella sostanza. Si temporeggia, si tenta di rinviare, ci si fa scudo del riassetto dei comparti... in realtà ciò che si vuole davvero (con la complicità grave anche di altri sindacati, è azzerare queste RSU e fare strame dell'esercizio della democrazia nei luoghi di lavoro.