“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. E’ l’articolo 2 della Costituzione Italiana che tutti dovrebbero leggere e imparare.
Forse se l’avessero letta i naziskin di Verona non avrebbero ammazzato a calci un loro coetaneo perché aveva i capelli lunghi e non faceva parte del loro branco.
Forse se fosse letta nelle scuole tre ragazzi di 14 anni non avrebbero bruciato i capelli di un loro coetaneo.
Forse se il Presidente della Camera l’avesse letta non avrebbe fatto una graduatoria della pericolosità degli atti sostenendo che pochi scalmanati che bruciano le bandiere Israeliana e americana compiono un atto più grave di quello di uccidere un ragazzo a calci.
Forse se i parlamentari della Lega avessero letto la Costituzione Italiana non parlerebbero di fucili carichi tacendo sulla tragedia di Verona.
Forse se il Presidente del Consiglio l’avesse letta non continuerebbe a dire che è giusto non pagare le tasse.
Forse se gli elettori avessero letto la Costituzione Italiana non avrebbero votato questa destra xenofoba e razzista che indica gli immigrati come fonte di tutti i mali e giustifica la violenza e gli atti vandalici degli ultrà delle tifoserie, brodo di cultura per fatti terribili come quelli di Verona.
La FLC Cgil è il sindacato della conoscenza, impronta la sua azione sul valore strategico della conoscenza, sulla capacità della cultura di elevare il livello medio di una nazione, renderla più civile.
Per il 60° della Costituzione la FLC Cgil, l’Associazione Proteo Fare Sapere, le Edizioni Conoscenza stanno preparando una serie di iniziative. Una di queste, particolarmente interessante, è realizzata sul nostro sito, dove vengono pubblicati in sequenza gli articoli della prima parte della Costituzione commentati e spiegati.
E’ indispensabile che gli insegnanti, i docenti, i genitori, tutti, conoscano e facciano conoscere ai giovani la Costituzione Italiana e i valori della resistenza da cui è nata, valori che la destra vuole cancellare, che ha reso noiosi e irrilevanti per i giovani. E poi un ragazzo di 20 anni è ucciso a calci.
Torna su |