Stabilizzazione dei lavoratori precari: lentamente procede il processo di attuazione delle norme della Finanziaria |
Sul versante dell’Università e ricerca il confronto con il ministero della funzione pubblica sui contenuti delle linee guida interpretative della finanziaria ha portato ad un primo parziale risultato. Il governo dovrà entro dieci giorni dall’ultimo incontro presentare la sua proposta, su cui ci sarà nei dieci giorni successivi il confronto con le parti sociali. Contemporaneamente si avvia il tavolo di discussione con il ministero dell’università e ricerca sulla parte specifica. Non è una partita da poco. In gioco c’è l’ambito di applicazione delle norme contenute in finanziaria sulla stabilizzazione, ma non solo. Si discuterà della definizione di “precario”. Perché dalla “latitudine” di questo vocabolo dipenderà la possibilità di stabilizzazione di un numero più o meno elevato di lavoratori.
Sul versante della scuola ancora nessuna notizia sulla richiesta fatta a suo tempo dal Ministro Fioroni al collega dell’Economia per la quantificazione del primo contingente per le immissioni in ruolo previste dal piano triennale stabilito dalla finanziaria.
Insomma qualcosa si muove ma ancora troppo lentamente. Ed anche per queste ragioni abbiamo proclamato lo stato di mobilitazione e lo sciopero del prossimo 16 aprile della scuola, dell’università e dell’afam.
Torna su |
Precari Enea: partecipatissima l’assemblea nazionale |
Dopo numerose assemblee nelle sedi Enea di tutta Italia si è svolta ieri l’assemblea nazionale dei precari Enea indetta dalla FLC.
La piattaforma da noi presentata è stata oggetto di una bella discussione che ha portato ad un suo ulteriore arricchimento.
Da tutti gli interventi è emerso l’auspicio che tutti i sindacati assumano l’impegno per la stabilizzazione dei precari dell’Ente.
L’assemblea alla fine ha votato all’unanimità un ordine del giorno in cui si presentano alla dirigenza ENEA alcune chiare rivendicazioni.
Nella consapevolezza che l’appuntamento di ieri è un primo passo verso il superamento del precariato all’Enea è emersa come FLC la necessità di riconvocare una assemblea per valutare l’atteggiamento dell’Ente rispetto alle linee guida di interpretazione della finanziaria che dovrebbero essere emanate a giorni. In quella sede si decideranno eventuali iniziative di mobilitazione qualora le scelte dell’Enea non rispondessero alle rivendicazioni dei lavoratori precari.
Torna su |
Linee guida sul reclutamento dei ricercatori universitari, luci ed ombre |
Il ministero dell’Università e della ricerca ha presentato la proposta di linee guida per il reclutamento dei ricercatori. Il testo dal quale traspare uno sforzo per migliorare il sistema attuale presenta però alcuni limiti che la FLC forte della sua proposta ha già evidenziato nell’incontro tenutosi il 26 marzo. In particolare il nuovo meccanismo prevede una fase nazionale di valutazione che rischia di essere una pura facciata, inoltre è necessario che l’attività didattica prestata venga adeguatamente valutata nei prossimi concorsi. Non è a nostro avviso pensabile che una generazione di ricercatori e docenti precari costretta a far funzionare la macchina del 3+ 2 venga salutata con un “arrivederci e grazie ma adesso tocca ai giovani”. Prima il blocco delle assunzioni poi la riduzione dei finanziamenti hanno costretto la maggior parte dei precari, in particolare i meno garantiti, ad accettare corsi di insegnamento anche a poche lire. Sarebbe il colmo che venissero rottamati.
Torna su |
Precari ATA: in scadenza i 24 mesi, ancora in corso la discussione sul regolamento |
Tra la fine di marzo e metà aprile scadrà il termine nelle varie regioni per presentare la domanda di aggiornamento o inserimento nelle graduatorie permanenti (24 mesi) del personale ATA. Sull’argomento abbiamo predisposto un apposito speciale. In tutte le nostre sedi è disponibile un servizio di consulenza specifico.
Nei giorni scorsi si sono tenuti due incontri al Ministero, sollecitati unitariamente, sulla revisione del sistema di reclutamento del personale ATA. In particolare si sono affrontate le questioni legate al regolamento delle supplenze, alla riapertura delle graduatorie provinciali di II fascia e al superamento del centro per l’impiego per l’assunzione dei Collaboratori Scolastici. Il Ministero si è riservato di presentare una proposta dettagliata sulla quale si aprirà il confronto nel merito.
Torna su |
Graduatorie ad esaurimento docenti: scadenza domande il 19 aprile 2007 |
Le domande per l’aggiornamento e l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti possono essere presentate fino al 19 aprile 2007.
Sul sito è stato attivato un apposito speciale che viene continuamente aggiornato con le eventuali novità e chiarimenti.
Ricordiamo che chi non presenta la domanda, anche solo per confermare l’iscrizione, sarà definitivamente cancellato dalle graduatorie.
In tutte le nostre sedi è disponibile un servizio di consulenza specifico.
Torna su |
Notizie utili |
|
Precari Inaf: l’amministrazione presenta un documento inaccettabile
|
|
Precari scuola: più di 100.000 supplenti con il contratto fino al 30/6 potranno presentare il modello 730
|
|
|
|
Concorsi nell'Università e nella Ricerca. La FLC gestisce specifiche rubriche continuamente aggiornate sulla base dei bandi pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Le notizie sono presenti nell'area Ricerca e Università dello speciale precari.
|
Torna su |
Appuntamenti |
Roma, 29 e 30 marzo
Iniziativa nazionale sulle politiche dell’Università con Guglielmo Epifani
Valutazione, 3+2, reclutamento e stato giuridico della docenza al centro dell’iniziativa promossa dalla FLC Cgil sui temi dell’Università
Roma, 4 aprile 2007
Convegno nazionale AFAM
”Le arti: risorsa, identità e orgoglio di un paese che cresce"
Roma, 17-18 aprile
Convegno “Il lavoro del personale Tecnico Amministrativo nell’Università dell’autonomia. Le proposte della FLC Cgil”
Approfondimento sui cambiamenti del lavoro del personale tecnico amministrativo in relazione all’autonomia universitaria e alle riforme
che si sono succedute in questi anni.
Torna su |