Conoscenza news ed. Scuola

Anno VII n. 24 del 16 luglio 2011

Servizi e Rubriche

Organico di fatto 2011/2012. Nessun posto in più, le scuole si arrangino

Il MIUR ha trasmesso la CM n. 63 del 13 luglio 2011 con cui fornisce le consuete indicazioni per la costituzione dell'organico di fatto per il prossimo anno scolastico 2011/2012.

Come preannunciato nell'incontro con i sindacati della scorsa settimana, la circolare conferma l'obiettivo dell'amministrazione al completamento della terza tranche di tagli da realizzare comunque in organico di fatto, ed anche in quelle regioni dove sono state autorizzate contenute deroghe in organico di diritto.

Leggi la notizia completa

Concorso Dirigenti scolastici, in Gazzetta Ufficiale il bando

Venerdì 15 luglio è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi il bando del Concorso per esami e titoli per il reclutamento di Dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli Istituti educativi.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 16 agosto 2011 esclusivamente in modalità web.

Sul nostro sito il testo del bando, i contenuti principali, una guida e un video sulla procedura di registrazione alle istanze on-line.

Graduatorie d'istituto docenti, domande al via

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il Decreto per l'aggiornamento/integrazione delle graduatorie di circolo e d'istituto dei docenti per il triennio 2011/2014.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 16 agosto 2011. Leggi la notizia e la nostra scheda di approfondimento.

Per la scelta delle scuole, anche da parte di coloro che sono inseriti in graduatoria ad esaurimento, si dovrà compilare il modello B solo con modalità telematica dal 18 luglio fino alle ore 14 del 26 agosto utilizzando l'applicazione istanze on-line del MIUR. Si ricorda che la scelta della provincia per le graduatorie d'istituto può essere anche diversa da quelle in cui si è inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.

Sul nostro sito tutte informazioni, la documentazione e la modulistica. Vai allo speciale.
Presso tutte le sedi della FLC CGIL è stato predisposto uno specifico servizio di consulenza.

67.000 immissioni in ruolo nella scuola, un primo importante risultato

Le iniziative messe in campo negli ultimi tre anni dalla FLC CGIL, comprese le decine di migliaia di ricorsi presentati per la trasformazione a tempo indeterminato e le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici precarie, hanno portato ad un primo importante risultato: 67.000 assunzioni dal 1 settembre 2011, 30.482 docenti e 36.488 ATA (ausiliari, tecnici e amministrativi).

Riteniamo che questo sia un primo passo al quale dovrà seguire per i prossimi anni la copertura integrale del turn over. Leggi anche il commento della CGIL.

Le trattative sulle immissioni in ruolo inizieranno martedì 19 luglio, giorno in cui è prevista una specifica convocazione dei sindacati all'ARAN. Il Decreto legge n. 70/2011 stabilisce, infatti, che solo dopo un confronto con i sindacati venga definito un piano triennale per l'assunzione a tempo indeterminato, di personale docente, educativo ed ATA.

Nell'incontro di martedì chiederemo precise garanzie sull'immediata immissione in ruolo di 67.000 precari della scuola e la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nel triennio. Le relative tabelle, con gli impegni alle assunzioni, devono essere parte integrante di una eventuale intesa. Occorre salvaguardare i diritti contrattuali relativi alla ricostruzione delle carriere dei docenti ed ATA precari che saranno stabilizzati.

Faremo tutti gli sforzi possibili per raggiungere rapidamente l'accordo che sia un punto di partenza per garantire il diritto al lavoro stabile in tutti i comparti della conoscenza. È necessario che anche sul precariato di università, ricerca e AFAM il Governo apra un confronto con le organizzazioni sindacali.

Brevissime

•
Docenti. Funzioni superiori, il MIUR continua a non dare soluzioni adeguate ai problemi.
  •
Personale ATA. Sottoscritta la pre-intesa sulla proroga delle graduatorie per i passaggi di qualifica.
  •
Secondaria superiore. Ecco l'effetto dei tagli: quasi più soprannumerari che posti liberi.
  •
Mobilità scuola 2011/2012. Pubblicati i trasferimenti e passaggi nella scuola secondaria di secondo grado.
  •
Apprendistato. Sottoscritta l'intesa con le parti sociali per la definizione del Testo unico.
  •
Precari. Il resoconto del presidio al Senato del Coordinamento lavoratori precari FLC CGIL.
  •
Precari ATA. Scelta scuole on-line per gli inclusi nelle graduatorie ad esaurimento (II fascia) dal 23 agosto al 19 settembre 2011. Il decreto per la III fascia previsto a metà settembre.
  •
Precari scuola. Indennità di disoccupazione a requisiti ordinari per i contratti in scadenza.
  •
Formazione iniziale. Corsi di preparazione al Tirocinio Formativo Attivo in collaborazione con Proteo Fare Sapere.
  •
Manovra economica. Puniti i settori della conoscenza.
  •
Manovra economica. Blocco dei contratti: perdite di migliaia di euro per i lavoratori.
  •
Stoccarda. Quando il successo scolastico diventa il motore dell'integrazione.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Sfoglia l'ultimo numero dedicato al precariato nella scuola e chiedi di ricevere in anteprima i prossimi numeri.
  •
RSS. Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie di flcgil.it del canale scuola.
  •
Social network. La FLC CGIL è anche presente su Facebook, Twitter e YouTube.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.