Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

Elezioni Espero 2, 3 e 4 marzo 2010: vota la lista n. 1 FLC Cgil

L'assemblea dei delegati del Fondo Espero è stata eletta per la prima volta nel 2006 e ha durata triennale.

La lista della FLC Cgil per il rinnovo dell'assemblea è stata presentata, per prima, il 19 gennaio 2010.

Le operazioni di voto si svolgeranno, con procedura on-line, il 2, 3 e 4 marzo 2010.

Il nostro programma, già sviluppato in questi primi anni di vita del Fondo, è legato alla parola d'ordine: "Per una gestione di Espero più efficace e trasparente".

Il nostro Segretario generale ha scritto un interessante articolo dal titolo "Il voto, libera espressione democratica per scegliere la rappresentanza", che riassume la nostra posizione sulla gestione del Fondo Espero e anche gli orientamenti generali della FLC Cgil sulle questioni più complessive della previdenza.

Abbiamo anche pubblicato un articolo di Francesco Cormino che è vicepresidente del Fondo fin dalla sua istituzione, nel quale si riepiloga l'attività e l'impegno della delegazione della FLC Cgil nella gestione del Fondo.

"Il voto alla lista della FLC Cgil è un voto che esprime fiducia e speranza di cambiamento; è un voto che afferma la dignità delle persone in qualunque stagione della vita; è un voto che afferma il valore del lavoro come perno fondamentale delle relazioni sociali e dello sviluppo della collettività."

Scarica il volantino della FLC Cgil in formato PDF.

Il programma della FLC Cgil per il rinnovo dell'assemblea dei delegati
La nuova delegazione si impegna per:

• l'allargamento del beneficio previdenziale ad una fascia più ampia di lavoratori, dal momento che la pensione obbligatoria è destinata a cali progressivi;
  • l'economicità e l'efficacia della gestione;
  • un'interazione semplice, rapida e diretta con i soci;
  • un consiglio d'amministrazione ricco di professionalità e di competenze;
  • controlli sulla gestione dei capitali continui e frequenti, per assicurare la miglior valorizzazione delle rendite.

Come si vota. Consigli ed indicazioni per il voto on-line
Per aiutare gli iscritti al Fondo a esprimere il proprio voto abbiamo elaborato una guida alle operazioni di voto e a quelle di accreditamento che è opportuno effettuare anche prima della data prevista in modo da evitare problemi in quei giorni.

Ricordiamo che sul sito del Fondo Espero sono disponibili, oltre a tutte le informazioni utili, una guida per la corretta lettura dell'estratto conto inviato agli aderenti e un programma di simulazione per valutare l'eventuale adesione.

I regolamenti sulla scuola superiore non sono definitivi fino alla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati sul sito dell'Indire i testi dei regolamenti della scuola superiori approvati dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 febbraio.
Ma tali testi non sono ancora definitivi, in quanto devono essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dopo la firma del Presidente della Repubblica e la registrazione alla Corte dei Conti.

Come previsto dall’ordinamento italiano, fino alla loro pubblicazione in G.U. quegli atti semplicemente non esistono e non possono costituire riferimento per alcuna decisione formale. Ma il Ministro tenta di accreditare tale convincimento presso genitori e studenti, inducendoli a scegliere un percorso formativo nella più totale confusione ed incertezza.

La FLC Cgil, ribadisce, quindi, che in mancanza della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei regolamenti varati dal Governo lo scorso 4 febbraio, le iscrizioni nella scuola superiore per l’anno scolastico 2010-2011 non possono che avvenire sulla base dell’attuale sistema e ha impugnato al TAR la circolare sulle iscrizioni.

Dopo l'assemblea nazionale del 17 febbraio proseguono le nostre iniziative e la mobilitazione anche in vista dello sciopero generale, proclamato dalla CGIL per il 12 marzo 2010. La scuola e l'AFAM aderiscono per l'intera giornata, tutti gli altri comparti con quattro ore (come deciso dalla CGIL) a fine turno.

Abbiamo pubblicato sul sito una pagina di approfondimento nella quale abbiamo raccolto la normativa attualmente disponibile ed i nostri commenti e attivato un BLOG sui temi legati ai regolamenti e al futuro della scuola superiore, nel quale raccogliere contributi, analisi e proposte.

Trasferimenti e passaggi personale di ruolo: scadenza domande 22 marzo 2010

Sul nostro sito è disponibile la guida alle domande per la mobilità, la modulistica e la documentazione.

Abbiamo anche pubblicato una scheda per la registrazione alle istanze on-line per i docenti che dovranno presentare la domanda con tale modalità (da e per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado).

Programma annuale 2010, vittoria dei sindacati su supplenze e fondi contrattuali

Dopo le proteste dei sindacati e delle scuole, il Miur ha pubblicato le ultime istruzioni ministeriali sul programma annuale 2010.

Sul sito è disponibile una prima valutazione della nota ministeriale e una scheda per impostare e gestire il programma annuale secondo le regole ancora in vigore del regolamento di contabilità.

Sciopero dei migranti in Italia

La FLC sosterrà con tutte le proprie strutture la campagna antirazzista promossa dalla CGIL, insieme ad altre organizzazioni, dal 1 al 21 marzo, giornata internazionale contro il razzismo promossa dall'ONU.

Il primo marzo si svolgerà lo sciopero dei migranti in Italia, promosso in modo spontaneo sul web.
Le ragioni della mobilitazione accelerata dagli sconvolgenti fatti di Rosarno, non possono che essere condivise e sostenute dalla Cgil.

Migranti, la FLC Cgil aderisce all'appello della Rete Europea dell'Educazione

La segreteria nazionale della FLC Cgil aderisce all'appello della "Rete Europea dell'Educazione" e invita tutte le proprie strutture territoriali a favorire iniziative culturali e didattiche nelle scuole e in tutti i settori della conoscenza affinché si diffonda, a partire dalle nuove generazioni, la consapevolezza della necessità di essere parte attiva nella costruzione di una società laica, accogliente e rispettosa delle diversità, da quelle di genere a quelle culturali, a quelle religiose politiche ed etniche.

Brevissime

Organici. Altri 25.600 posti di docenti tagliati il prossimo anno. Per la scuola primaria il Ministero annuncia tagli ancora più consistenti del previsto.

Precari ATA. Pubblicate le istruzioni per i bandi regionali "24 mesi".

Secondaria di primo grado. Le indicazioni del MIUR su ora di approfondimento e valutazione.

Docenti e Dirigenti. Assegnazioni e comandi per l'autonomia e comandi presso enti e associazioni per il 2010/11.
Personale ATA. Passaggi verticali: le domande dal 12 marzo al 2 aprile. Una guida alla registrazione alle istanze on-line.
Dirigenti scolastici. Prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto.
Concorso Dirigenti Tecnici. Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato il 16 aprile.
Malattia. Dal 4 febbraio le nuove fasce orarie. Nessuna trattenuta per il post-ricovero.
Estero. Mancato accordo sui contingenti 2010/2011.
Estero. Restituzione ai ruoli di provenienza e assegnazione della sede metropolitana del personale in servizio.
Estero. Costituzione commissioni per gli esami di stato.

Formazione professionale. La CGIL sottoscrive le linee guida per la formazione nel 2010

Indennità di disoccupazione. Il 31 marzo scadono i termini per la presentazione delle domande a "requisiti ridotti".
Legalità e Costituzione. Il messaggio di Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC Cgil, agli organizzatori della manifestazione in difesa della legalità.
L'editoria per chi lavora nella conoscenza. Per informazioni, per sfogliare i libri e la rivista "Articolo 33" www.edizioniconoscenza.it.
Social network. La FLC Cgil su Facebook e YouTube.
Iscritti FLC. Sul sito la pagina dei servizi. On line il numero 1 e 2 del giornale della effelleci.
CGIL. www.radioarticolo1.it, la web radio che parla al mondo del lavoro.
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS. Leggi come fare.

12 marzo, sciopero generale CGIL
in piazza per "Lavoro, Fisco e Cittadinanza"
La scuola e l'AFAM aderiscono per l'intera giornata,
tutti gli altri comparti con quattro ore a fine turno

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.