Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » La scuola secondaria di primo grado: presente e futuro. Le proposte della FLC Cgil

La scuola secondaria di primo grado: presente e futuro. Le proposte della FLC Cgil

A Milano il 23 aprile 2009 il secondo appuntamento per fare il punto della situazione nei diversi ordini di scuola.

21/04/2009
Decrease text size Increase  text size

>> Vai al resoconto dei lavori <<

La FLC Cgil, insieme a Proteo Fare Sapere, ha ritenuto opportuno organizzare prima della fine dell'anno scolastico, quattro seminari nazionali. L'intento è quello di fare il punto della situazione nei diversi ordini di scuola, sia per quanto riguarda i percorsi di modifiche rilevanti previsti dal Ministro Gelmini per l'anno scolastico 2009/2010, che delle nostre proposte.

Questo percorso riguarderà tutti i segmenti del nostro sistema pubblico di istruzione. Nei giorni scorsi abbiano dato notizia del primo di questi appuntamenti, dedicato alla scuola secondaria di secondo grado, che si svolgerà a Bologna il 20 aprile. A Milano nella stessa settimana, precisamente il 23 aprile, l'attenzione sarà dedicata alla scuola secondaria di primo grado. Forniremo e raccoglieremo contributi e proposte utili a ridare identità a questo segmento di scuola. Saranno condotte riflessioni ed elaborazioni per:

  • analizzare le implicazioni pratiche del rapporto tra risorse disponibili e possibile offerta formativa;

  • chiarire cosa resta oggi del tempo prolungato e della flessibilità organizzativa per rispondere ai nuovi bisogni formativi e ad una domanda sempre più articolata;

  • analizzare esperienze e vissuti professionali.

L'iniziativa è autorizzata ai sensi art. 64 e 67 CCNL 2006/2009 e dispone dell'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio. In allegato il programma.

Roma, 21 aprile 2009