Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Flc Cgil mobilitano la piazza contro le scelte del Ministro Profumo

Flc Cgil mobilitano la piazza contro le scelte del Ministro Profumo

Per uscire dalla crisi Flc Cgil vorrebbe un “cambio di visione che parta dal riconoscimento del lavoro, del welfare, del sapere, dell’ambiente e della giustizia sociale

21/09/2012
Decrease text size Increase text size

Estense.com

 

Si terrà oggi– venerdì 21 settembre – a Ferrara “La notte del merito”, l’iniziativa lanciata da Flc Cgil a seguito di una lunga fase di mobilitazione e protesta contro le scelte del governo Monti in materia di scuola, università, ricerca e Afam.

“Nei settori della conoscenza non s’intravede alcuna discontinuità rispetto alle politiche di privatizzazione dei saperi, alla messa in discussione del diritto allo studio e al peggioramento delle condizioni di lavoro – lamentano i rappresentanti del sindacato -. Il Ministro Profumo vuole bandire un concorso nella scuola, inutile e costoso, senza aver prima definito un piano di stabilizzazione per i precari iscritti nelle graduatorie ad esaurimento. Per fare cassa si trasferiscono forzosamente i docenti inidonei per motivi di salute e gli insegnati tecnico pratici sui posti amministrativi e tecnici licenziando circa 4mila precari che negli ultimi dieci anni hanno garantito la funzionalità delle segreterie scolastiche”.

Per uscire dalla crisi Flc Cgil vorrebbe un “cambio di visione che parta dal riconoscimento del lavoro, del welfare, del sapere, dell’ambiente e della giustizia sociale. Il welfare deve essere inteso come fattore di sviluppo e perciò bisogna tornare ad investire in istruzione e formazione”.

Dopo la protesta attuata a metà settembre in occasione della visita a Ferrara del ministro Profumo (vai all’articolo), accorso per l’inaugurazione del nuovo studentato di Santa Cecilia, non si smorzano i toni della denuncia.

Per ridbadire la richiesta di una “radicale discontinuità” e per dare un chiaro segnale alle forze politiche che si candidano a governare il Paese, nella serata di venerdì Flc Cgil propone a tutta la cittadinanza l’appuntamento in piazza Trento e Treiste. A partire dalle ore 21.30 ci sarà musica dal vivo con il gruppo Molyba – una fanfara di ottoni che spazierà dal genere balcanico, al funky e ancora al jazz&blues -, lo spettacolo di luci con i giocolieri del fuoco, salame e vino per tutti. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi oggetto della protesta: banchetti informativi, interventi, volantini.

L’iniziativa precede e prepara la Manifestazione nazionale dei precari, che si terrà a Roma venerdì 22 settembre. Per prenotare il viaggio in pullman da Ferrara sarà possibile rivolgersi – oltre che ai banchetti allestiti in piazza di venerdì sera – al numero 0532 783234.

“La riconquista del contratto nazionale, del diritto alla contrattazione, del rispetto dell’intesa sul lavoro pubblico e del ripristino degli scatti d’anzianità sono fondamentali rispetto alla perdita costante del potere d’acquisto dei salari a fronte di una inflazione sempre più alta” spiegano da Flc.