Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-cgil Personale Ata della scuola -ricorso collettivo al TAR

La Sicilia-cgil Personale Ata della scuola -ricorso collettivo al TAR

cgil Personale Ata della scuola ricorso collettivo al Tar Venerdì 17, alle 18.30 nel salone della Cgil di via Aristotele 9, si terrà un incontro sulle mancate immissioni in ruolo del person...

15/01/2003
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

cgil Personale Ata della scuola
ricorso collettivo al Tar

Venerdì 17, alle 18.30 nel salone della Cgil di via Aristotele 9, si terrà un incontro sulle mancate immissioni in ruolo del personale docente ed Ata. "Il Governo ha sbloccato il bando di concorso relativo ai dirigenti scolastici e sta istruendo la procedura per le immissioni in ruolo degli insegnanti di religione cattolica - rileva Roberto Alosi, responsabile Sns della Cgil Siracusa - a questo punto risulta ingiustificato il blocco delle immissioni in ruolo solo per i docenti e il personale Ata. Senza contare che si tratta di aventi titolo, di vincitori di concorso inseriti nelle graduatorie ufficiali i quali attendono di essere chiamati dall'1 settembre del 2002, categorie che sono state del tutto discriminate". Nel decreto 2001 dell'ex Ministro De Mauro, evidenzia Alosi, per Siracusa, era prevista l'immissione in ruolo, per l'anno 2002/2003, di circa 200 docenti e personale Ata.
L'unica soluzione perseguibile, evidenzia il sindacato è il ricorso collettivo al Tar. "Dopo l'invio nel mese di luglio di migliaia e migliaia di diffide individuali, indirizzate al Ministero ed alle altre sedi istituzionali e utilizzate come strumento di pressione al fine di sbloccare le immissioni in ruolo del personale docente ed Ata - si legge, infatti, nella nota della Sns Cgil - l'inerzia dell'amministrazione, costringe a ricorrere a tutte le necessarie azioni legali per ottenere il pieno riconoscimento dei propri diritti ed il risarcimento di tutti i danni subiti. Non è tollerabile neppure ipotizzare che le uniche categorie escluse dalle nomine a tempo indeterminato siano quelle del personale docente ed Ata già titolari di un diritto acquisito, per queste ragioni la Cgil Scuola lancia l'iniziativa del ricorso collettivo al Tar ".
G.Am.