Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-La Cgil curerà la formazione dei sindacalisti eletti nelle Rsu

La Sicilia-La Cgil curerà la formazione dei sindacalisti eletti nelle Rsu

Scuola La Cgil curerà la formazione dei sindacalisti eletti nelle Rsu Enna. Continuano le assemblee sindacali indette dalla Cgil di Enna sul referendum del 15 giugno e la riforma del lavoro...

09/06/2003
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

Scuola La Cgil curerà la formazione
dei sindacalisti eletti nelle Rsu

Enna. Continuano le assemblee sindacali indette dalla Cgil di Enna sul referendum del 15 giugno e la riforma del lavoro. Il referendum, in questa occasione propositivo, chiamerà i cittadini ad esprimersi, con un sì o con un no, sul quesito relativo all'estensione dell'art. 18 alle imprese con meno di sedici dipendenti.
Chi ha chiesto il referendum propone di estendere la facoltà di chiedere il risarcimento o la reintegra in assenza dimostrata della giusta causa, anche ai lavoratori appartenenti alle imprese con un numero inferiore di dipendenti.
La Cgil, pur non avendo chiesto il referendum, ha scelto di promuovere la partecipazione al voto per il sì e rilancia le proposte di riforma del lavoro presentate al Parlamento in seguito alla raccolta di cinque milioni di firme. Tante dunque le assemblee promosse dal sindacato. La Cgil Scuola ha riunito il proprio direttivo provinciale per discutere del contratto collettivo nazionale di lavoro siglato unitariamente da Cgil-Cisl-Uil Scuola e Snals.
Inevitabilmente, però, la discussione ha riguardato l'impegno per il sì al referendum sull'art. 18 che vede la Cgil scuola impegnata a fianco di tutta la confederazione sindacale nella campagna referendaria per l'estensione del diritto a non essere licenziati senza giusta causa.
I vari interventi, tra i quali si segnala quello del segretario generale Sigfrido Fadda, hanno sottolineato l'importanza della vittoria del Sì quale sostegno immediato e rilevante alle proposte di legge di iniziativa popolare della Cgil per l'estensione dei diritti dei lavoratori dipendenti ai cosiddetti lavoratori atipici. In merito al contratto che regolerà il rapporto di lavoro nella scuola, il direttivo ha deciso di sostenerlo nelle assemblee che saranno seguite dal voto referendario tra gli iscritti prima della sottoscrizione definitiva.
"Poiché esce rafforzato il ruolo della contrattazione - dichiara Rita Magnano, segretario provinciale della Cgil Scuola - la nostra organizzazione intende curare la formazione e l'aggiornamento degli eletti nelle Rappresentanze sindacali unitarie; a questo proposito si è creata una rete regionale di formatori di cui per la nostra provincia fanno parte i professori Giuseppe Campo e Salvatore Giordano".
E. F.