Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Cgil all'attacco sulle funzioni strumentali distribuite agli istituti

Mess.Veneto-Cgil all'attacco sulle funzioni strumentali distribuite agli istituti

Nessuna assegnazione ai Centri territoriali permanenti. "Penalizzata l'educazione degli adulti" Scuola, bagarre sull'autonomia Cgil all'attacco sulle funzioni strumentali distribuite agl...

06/12/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Nessuna assegnazione ai Centri territoriali permanenti. "Penalizzata l'educazione degli adulti"
Scuola, bagarre sull'autonomia
Cgil all'attacco sulle funzioni strumentali distribuite agli istituti


L'autonomia aumenta le dosi nelle 49 scuole provinciali e non fa parti uguali. In arrivo da Viale Trastevere 26 funzioni strumentali docenti, cioè gli incarichi-stampella dell'azienda istruzione, che lievitano a 252 sulla Destra Tagliamento (mille 81 in Friuli). Nel nuovo pacchetto 2005-2006, 6 funzioni sono destinate alle primarie, 6 agli istituti comprensivi, idem per le scuole secondarie di primo grado e 8 per le superiori. Zero ai 4 Centri territoriali permanenti di educazione per gli adulti di Torre, Prata, San Vito al Tagliamento, Sacile e Cgil scuola non lo manda giù. Uno "sgarbo" alle fasce sociali d'annata, di ritorno in aula? Scuole medie cenerentola, ma strategiche per l'integrazione.
"Fuori dai giochi, i 4 Ctp che raccolgono oltre 3 mila iscrizioni ai corsi - sono increduli i sindacalisti cigiellini -. Serviva, aggiunta alle 4 funzioni strumentali assegnate, una risorsa in più di coordinamento e organizzazione. Tante le domande di scuola da ogni età della vita e tanti lavoratori immigrati, che tornano sui banchi per imparare l'italiano o migliorare la condizione professionale nei corsi integrati con la formazione professionale o di informatica. La nostra società non può fare i conti senza di loro, nemmeno in classe".
Tradotte dal "burocratese", i docenti-funzioni danno gambe a 4 voci dell'autonomia, tutte da inventare: area studenti (corsi, prevenzione), rapporti con imprese e territorio (stage), supporto ai colleghi (aggiornamento, banca-dati, tutorato), piano dell'offerta formativa annuale. Un po' "jolly", un po' strateghi per agguantare l'assegno finale di mille 500 euro (si contratta con il dirigente e le rsu), misurano la "mission" in 100 ore di straordinario annue e molto volontariato sommerso. Tra le scuole più ricche di funzioni strumentali: il liceo "Leopardi-Majorana" di Pordenone, il "Sarpi" di San Vito al Tagliamento, gli istituti comprensivi di Fontanafredda, Azzano Decimo e Aviano. Nei 4 Centri provinciali per adulti il lavoro aumenta, in termini di iscritti stranieri di tutte le età e perché capita che le superiori orientino gli studenti immigrati ai corsi di alfabetizzazione.
"Meglio sarebbe un organico potenziato per l'educazione degli adulti - concludono i cigiellini -. Ricordiamo anche ai dirigenti scolastici il divieto di cumulo della funzione strumentale con la collaborazione-vicaria. Siamo intervenuti in un istituto di San Vito al Tagliamento per evitare la sovrapposizione delle cariche. Gli incarichi specifici del settore Ata sono ancora in fase di distribuzione". (c.b.)